Ausschreibung 1375745: N2 EP28 Gentilino-Lamone, L8620, sistemi di gestione SGE
Publiziert am: 10. November 2023
Ufficio federale delle strade USTRA
Vedasi punto 4.6 “Altre indicazioni”
Auftraggeber: | Bund (Zentrale Bundesverwaltung) |
Kategorie: | Ausschreibung |
Sprache: | it |
Abgabetermin: | abgelaufen |
Ort: | |
Zeit für Fragen: | abgelaufen |
Tags: |
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Gruppen: |
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Untergruppen: |
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Zeitplan
Folgender Zeitplan wurde aus den simap-Publikationsdaten erstellt:
Datum | Ereignis | Kommentar |
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10. November 2023 | Publikationsdatum | |
10. November 2023 | Ausschreibungsunterlagen verfügbar ab | La documentazione del bando è ottenibile unicamente dal portale www.simap.ch (“download”). |
20. Dezember 2023 | Ende Bestellung Ausschreibungsunterlagen | |
24. November 2023 | Frist für Fragen | Le domande vanno poste in italiano nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 30.11.2023 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande pervenute dopo il 24.11.2023 non saranno prese in considerazione. |
20. Dezember 2023 | Abgabetermin 00:00 | Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione. Spedizione per posta: Consegna di persona: Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera: |
8. Januar 2024 | Offertöffnung | Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione. Spedizione per posta: Consegna di persona: Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera: |
14. März 2024 | Geplanter Projektstart | |
31. Januar 2026 | Geplantes Projektende |
Zuschlagskriterien
Gewichtung | Kriterium |
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Zulassungsbedingungen
Ammessi. Il ruolo di capofila deve essere affidato a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere indicati nella documentazione relativa all’offerta. I membri di un consorzio possono partecipare con altri offerenti unicamente come subappaltatori. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere il mandato e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
CI4: PROVA ATTESTANTE LA DISPONIBILITÀ
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all’offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:
PER CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
1 referenza paragonabile.
Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
a) tipo di infrastruttura: galleria o tracciato autostradale o strada a forte traffico;
b) tipo di opera: calcolatore di gestione sezione per impianti elettromeccanici interfacciato con una rete di comunicazione e integrato in un sistema di gestione superiore;
c) attività: realizzazione di un impianto nuovo e/o risanamento e/o sostituzione di equipaggiamenti di esercizio e sicurezza;
d) importo complessivo dell’oggetto di referenza di almeno CHF 0.2 Mio, IVA esclusa;
e) referenza terminata (fase SIA 53 completata e collaudo in sito concluso con successo).
In caso di consorzio la referenza può provenire anche da un singolo consorziato.
PER CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che nell’esecuzione del contratto svolge la seguente funzione:
CAPOPROGETTO
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità:
- ingegnere SUP o formazione equipollente.
- 1 referenza quale Capoprogetto o sostituto Capoprogetto o funzione equivalente che soddisfa tutti i seguenti requisiti:
a) tipo di infrastruttura: galleria o tracciato autostradale o strada a forte traffico;
b) tipo di opera: calcolatore gestione sezione per impianti elettromeccanici interfacciato con una rete di comunicazione e integrato in un sistema di gestione superiore;
c) attività: realizzazione di un impianto nuovo e/o risanamento e/o sostituzione di equipaggiamenti di esercizio e sicurezza;
d) importo complessivo dell’oggetto di referenza di almeno CHF 0.2 Mio, IVA esclusa;
e) referenza terminata (fase SIA 53 completata e collaudo in sito concluso con successo);
PER CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’IMPRESA
- Giustificativi attestanti il giro di affari annuo dell’offerente per l’anno 2021 e 2022 che deve essere superiore al doppio del giro di affari annuo della commessa.
- Conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 70% della prestazione.
Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare dopo l’inoltro dell’offerta:
- estratto del registro di commercio e del registro delle esecuzioni,
- estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
- conferma dell’assicuratore LAINF,
- conferma dell’avvenuto pagamento delle imposte alla fonte, imposte federali, cantonali e comunali o imposte sul valore aggiunto,
- assicurazioni
risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.
PER CI4: PROVA ATTESTANTE LA DISPONIBILITÀ
Conferma della disponibilità minima della persona chiave (Capoprogetto) per anno:
- anno 2024: 20%
- anno 2025: 20%
Zusätzliche Informationen
Nessuna.
Secondo il contratto previsto.
Non è previsto alcun sopralluogo.
La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
1. OGGETTO ED ENTITA' DELLA COMMESSA
I lavori oggetto del presente bando consistono nello sviluppo, installazione e messa in esercizio dell’adeguamento software del sistema di gestione dell’autostrada N2 limitatamente agli oggetti di Gentilino e Taverne.
Saranno adattati grafica IUM e punti-dato all’interfaccia in seguito alla modifica del limite di competenza tra le due sezioni e integrati gli impianti di nuova realizzazione.
I principali elementi del presente contratto, che riguardano il sistema di gestione, sono dunque:
- a livello di comando sezione, le modifiche IUM della vista oggetto e dei punti dato all’interfaccia dovute allo spostamento verso Nord del limite di competenza tra i due oggetti dal km 26.999/27.000 al km 31.600/31.601 e l’integrazione degli impianti di nuova realizzazione previsti nell’ambito del progetto (S LUN, DI LUN);
- a livello di gestione di tratta, gli interventi al calcolatore BL per l’integrazione delle modifiche ai sistemi NMS/VMS dovute all’installazione delle nuove telecamere a cielo aperto.
I lavori saranno realizzati in funzione dell’avanzamento dei lavori del genio civile.
2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:
CA1: PREZZO: PONDERAZIONE 40%;
Costi del ciclo di vita: costruzione, manutenzione durante un periodo di 10 anni secondo posizione apposita nell’elenco prezzi.
CA2: QUALITÀ DELL’EQUIPAGGIAMENTO E DELL’ESECUZIONE 30%; suddivisa in:
2.1 Qualità e adeguatezza del materiale offerto: 10%;
2.2 Analisi delle attività e del percorso critico: 15%;
2.3 Sostenibilità (economica, ecologica e sociale): 5%.
CA3: ORGANIZZAZIONE 30%; suddivisa in:
3.1 Organigramma e organizzazione dell’offerente: 10%;
3.2 Analisi dei rischi e concetto gestione qualità: 10%;
3.3 Persona chiave (Capoprogetto): 10%.
VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte il cui prezzo supera del 50% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.
VALUTAZIONE CA 3.3
Per la persona chiave verrà assegnata una nota unica che considera equamente la referenza presentata (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) e l’esperienza professionale documentata (con riferimento al progetto del presente bando).
Scala di valutazione per i restanti criteri di aggiudicazione. La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO
somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).
3. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia appaltabile e che siano disponibili i crediti necessari.
4. L’elaborazione dell’offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all’offerta non sarà restituita.
5. La documentazione del bando è disponibile in italiano.
6. Esclusione: le offerte dell’impresa Sensor Elektronic GmbH, Adlikerstrasse 79, 8105 Regensdorf o quelle cui la Sensor Elektronic GmbH partecipa, sia in consorzi, sia come subappaltatore o fornitore, sono escluse dalla procedura di appalto in virtù dell’art. 44 cpv. 1 lett. h LAPub.
7. Il contratto d'appalto sarà stipulato e firmato in Ticino. Di conseguenza, lo stesso sarà assoggettato all'imposta di bollo secondo quanto stabilito dalla Legge cantonale sull'imposta di bollo e sugli spettacoli cinematografici.
8. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
9. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
10. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.
11. L'aggiudicatario è escluso da ulteriori offerte nell'ambito del progetto per il quale fornisce supporto al cliente o pianificazione del progetto.
12. L’aggiudicazione si applica in base ai capitoli A e B (edilizia ed energia) e C (manutenzione). Per la parte A e B verrà stipulato un contratto con l’USTRA, mentre che per la parte C, l’Unità territoriale potrà stipulare con la ditta aggiudicatrice ed alle medesime condizioni, un contratto separato (come da contratto allegato).
13. Si richiede che l'offerente sia in grado di garantire la comunicazione scritta e orale in italiano.
www.simap.ch
Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.
Via C. Pellandini 2a
6500 Bellinzona
Telefon: +41 58 469 68 11
E-Mail-Adresse:
Ein Angebot der Firma Noematica, der Spezialistin für IT-Evaluationen rund um Cloud, Gemeinden und Schulen sowie KMUs
✘ Massgeschneiderte Durchführung von IT-Evaluationen
✘ Tool-unterstützt von A bis Z, IT-Beschaffung via Einladungsverfahren,
öffentliche Ausschreibung oder Präqualifikationsverfahren
✘ einzigartiger Anforderungsdatenbank und Pflichtenheftsammlung
✘ Schwerpunkt Gemeinden und Schulen sowie ausgewählte KMU-Segmente
(Immobilien und Vermögensverwaltungen)
✘ Begleitung bei der Einführung
inkl. Erstellung ISDS-Konzept, Controlling, Governance
✘ Verkürzung der Angebotsfrist gem. Art. 46 Abs. 2 lit. a BöB durch elektronische Veröffentlichung und
Entgegennahme von Angebote auf elektronischem Weg
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