Ausschreibung 1267917: N2 EP08 Piottino 2 - Lotto 8620 Sistema di gestione

Publiziert am: 15. Juni 2022

Ufficio federale delle strade USTRA

I lavori oggetto del presente bando consistono nell’integrazione nel sistema di gestione (SGE) esistente dei nuovi impianti BSA installati sulla tratta Faido-Quinto. Nella tratta sono presenti 4 gallerie (Piumogna, Casletto, Pardorea e Piottino).

Impianti da integrare nel SGE:
- Impianto segnaletica (4 controllori di testa (CT) e 1 calcolatore di coordinazione del traffico (CCT))
- Impianto segnaletica : implementazione della funzione GHGW sulla tratta Biasca - Airolo
- Impianto videosorveglianza (4 controllori di testa (CT))
- Impianti ausiliari (le evoluzioni apportate ai 4 CT esistenti)
- Impianto VMS (le evoluzioni apportate all’impianto esistente – 1 CT)
- Impianto NMS (le evoluzioni apportate all’impianto esistente – 1 CT)
- Messa a giorno dei riflessi per l’intera tratta Faido-Quinto sulla base delle evoluzioni degli impianti BSA


Auftraggeber: Bund (Zentrale Bundesverwaltung)
Kategorie: Ausschreibung
Sprache: it
Abgabetermin: abgelaufen
Ort:

Zeit für Fragen: abgelaufen
Tags:
  • 35710000: Führungs-, Kommunikations- und Computersysteme
Gruppen:
  • nicht spezifiziert
Untergruppen:
  • nicht spezifiziert
(gemäss Klassifizierung it-beschaffung.ch)

Zeitplan

Folgender Zeitplan wurde aus den simap-Publikationsdaten erstellt:

Datum Ereignis Kommentar
15. Juni 2022 Publikationsdatum
15. Juni 2022 Ausschreibungsunterlagen verfügbar ab

La documentazione del bando è ottenibile UNICAMENTE dal portale www.simap.ch (“download”).

29. Juli 2022 Ende Bestellung Ausschreibungsunterlagen
4. Juli 2022 Frist für Fragen

Le domande vanno poste in italiano nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 12.07.2022 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande pervenute dopo il 04.07.2022 non saranno prese in considerazione.

29. Juli 2022 Abgabetermin 00:00

Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettroniche (su chiave USB) dell’offerta, completa di documentazione.

Spedizione per posta:
posta prioritaria A o PostPac Priority (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica delle aziende non ha valore di timbro postale). L’offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l’inoltro dell’offerta. Le offerte prevenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione "NON APRIRE - OFFERTA: N2 EP08 Piottino 2 - Lotto 8620 Sistema di gestione".

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il suddetto termine, durante gli orari di apertura della portineria (lu-gio 08.00 - 12.00 / 13.30 – 17.00 / ven 08.00 – 12.00 / 13.30 – 16.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. punto 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.

Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

5. August 2022 Offertöffnung

Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettroniche (su chiave USB) dell’offerta, completa di documentazione.

Spedizione per posta:
posta prioritaria A o PostPac Priority (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica delle aziende non ha valore di timbro postale). L’offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l’inoltro dell’offerta. Le offerte prevenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione "NON APRIRE - OFFERTA: N2 EP08 Piottino 2 - Lotto 8620 Sistema di gestione".

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il suddetto termine, durante gli orari di apertura della portineria (lu-gio 08.00 - 12.00 / 13.30 – 17.00 / ven 08.00 – 12.00 / 13.30 – 16.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. punto 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.

Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

24. Oktober 2022 Geplanter Projektstart
31. Dezember 2025 Geplantes Projektende

Zuschlagskriterien

Gewichtung Kriterium

Zulassungsbedingungen

Bietergemeinschaften:

Ammessi. Il ruolo di capofila deve essere affidato a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere indicati nella documentazione relativa all’offerta. I membri di un consorzio possono partecipare con altri offerenti unicamente come subappaltatori Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.

Eignungskriterien:

Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere il mandato e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.

CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
CI4: PROVA ATTESTANTE LA DISPONIBILITÀ

Geforderte Nachweise:

I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all’offerta in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:

PER CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
1 referenza paragonabile.

Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
- Tipo di infrastruttura: Galleria autostradale o stradale a forte traffico
- Tipo di opera: Sistema di gestione (SCADA).
- Attività: Integrazione di impianti BSA risanati o sostituiti in presenza di traffico, in un sistema di gestione in esercizio (senza interruzione dell’esercizio) .
- Importo complessivo dell’oggetto di referenza di almeno CHF 300'000.-;
- Le prestazioni devono essere state interamente eseguite (fasi SIA 51-53) e collaudate;
- condizioni di esecuzione: in prossimità di una strada, di una ferrovia o di un’altra infrastruttura paragonabile in esercizio.

PER CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che nell’esecuzione del contratto svolge la seguente funzione:

CAPOCOMMESSA.
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità.
Ingegnere diplomato SPF, SUP o equipollente.
1 Referenza quale capocommessa o sostituto capocommessa o funzione equivalente che soddisfa tutti i seguenti requisiti:
- Tipo di infrastruttura: Galleria autostradale o stradale a forte traffico;
- Tipo di opera: Sistema di gestione (SCADA).
- Attività: Integrazione di impianti BSA risanati o sostituiti in presenza di traffico, in un sistema di gestione in esercizio (senza interruzione dell’esercizio);
- Importo complessivo dell’oggetto di referenza di almeno CHF 300'000.-;
- Le prestazioni devono essere state interamente eseguite (fasi SIA 51-53) e collaudate;
- Condizioni di esecuzione: in prossimità di una strada, di una ferrovia o di un’altra infrastruttura paragonabile in esercizio.

PER CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’IMPRESA
- Giustificativi attestanti il giro di affari annuo dell’offerente per l’anno 2020 e 2021 che deve essere superiore al doppio del giro di affari annuo della commessa;
- Conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 50% della prestazione;

Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare dopo l’inoltro dell’offerta:
- Estratto del registro di commercio e del registro delle esecuzioni,
- Estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
- Conferma dell’assicuratore LAINF,
- Conferma dell’avvenuto pagamento delle imposte alla fonte, imposte federali, cantonali e comunali o imposte sul valore aggiunto,
- Assicurazioni, risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.

PER CI4: PROVA ATTESTANTE LA DISPONIBILITÀ
- Conferma della disponibilità del personale chiave:
- Disponibilità minima del capocommessa: 20 % nell’anno 2022, 20% nell’anno 2023 e 20 % nell’anno 2024.

Zusätzliche Informationen

Voraussetzungen für Anbieter aus Staaten, die nicht dem WTO-Beschaffungsübereinkommen angehören:

Nessuno.

Geschäftsbedingungen:

Secondo il contratto previsto.

Nachverhandlungen:

Non è previsto alcun sopralluogo.

Grundsätzliche Anforderungen:

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.

Sonstige Angaben:

1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:

CA1: PREZZO: PONDERAZIONE 40%;
Costi del ciclo di vita: costruzione, manutenzione.

CA2: QUALITÀ DELL’EQUIPAGGIAMENTO E DELL’ESECUZIONE 30%; suddivisa in:
2.1 Qualità ed adeguatezza della soluzione offerta: 20%;
2.2 Analisi delle attività e del percorso critico: 5%;
2.3 Sostenibilità (ecologica e sociale): 5%.

CA3: ORGANIZZAZIONE 30%; suddivisa in:
3.1 Organigramma e organizzazione dell’offerente: 5%;
3.2 Analisi dei rischi e concetto gestione qualità: 5%;

3.3 Persone chiave: 20%
3.3.1 Capocommessa: 10%
3.3.2 Responsabile messa in servizio: 10%.

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte il cui prezzo supera del 50% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

VALUTAZIONE CA 3.3
Per le persone chiave verrà assegnata una nota unica che considera equamente la referenza presentata (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) e l’esperienza professionale documentata (con riferimento al progetto del presente bando).

Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO
somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

2. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia appaltabile e che siano disponibili i crediti necessari.

3. L’elaborazione dell’offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all’offerta non sarà restituita.

4. La documentazione del bando è disponibile in italiano.

5. Esclusione: Le offerte dell’impresa Sensor Elektronic GmbH, Adlikerstrasse 79, 8105 Regensdorf o quelle cui la Sensor Elektronic GmbH partecipa, sia in consorzi, sia come subappaltatore o fornitore, sono escluse dalla procedura di appalto in virtù dell’art. 44 cpv. 1 lett. h LAPub.

6. Il contratto d'appalto sarà stipulato e firmato in Ticino. Di conseguenza, lo stesso sarà assoggettato all'imposta di bollo secondo quanto stabilito dalla Legge cantonale sull'imposta di bollo e sugli spettacoli cinematografici.

7. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.

8. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.

9. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.

10. L’aggiudicazione si applica in base ai capitoli dell’elenco prezzi suddivisi in costi di costruzione e costi di manutenzione. Per i costi di costruzione e manutenzione nel periodo di garanzia verrà stipulato un contratto con l’USTRA, mentre che per i costi di manutenzione fuori dal periodo di garanzia, l’Unità territoriale potrà stipulare con la ditta aggiudicatrice ed alle medesime condizioni, un contratto separato

11. Si richiede che l'offerente sia in grado di garantire la comunicazione scritta e orale in italiano.

Offizielles Publikationsorgan:

www.simap.ch

Rechtsmittelbelehrung:

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.


Kontakt

Ufficio federale delle strade USTRA
Via C. Pellandini 2a
6500 Bellinzona
Telefon: +41 58 469 68 11
E-Mail-Adresse:  
acquistipubblici@astra.admin.ch

Link und Bestellung Unterlagen auf simap : 1267917 N2 EP08 Piottino 2 - Lotto 8620 Sistema di gestione