Ausschreibung 1253385: NEB N13 Viabilità Bellinzona Sud - Riazzino, Ingegnere elettrotecnico
Publiziert am: 25. März 2022
Ufficio federale delle strade USTRA
Vedasi punto 4.6 “Altre indicazioni”
Auftraggeber: | Bund (Zentrale Bundesverwaltung) |
Kategorie: | Ausschreibung |
Sprache: | it |
Abgabetermin: | abgelaufen |
Ort: |
Svizzera CH – 6500 Bellinzona/TI – 6500 Bellinzona / 6592 S. Antonino / 6593 Cadenazzo / 6572 Gambarogno / 6600 Locarno |
Zeit für Fragen: | abgelaufen |
Tags: |
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Gruppen: |
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Untergruppen: |
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Zeitplan
Folgender Zeitplan wurde aus den simap-Publikationsdaten erstellt:
Datum | Ereignis | Kommentar |
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25. März 2022 | Publikationsdatum | |
25. März 2022 | Ausschreibungsunterlagen verfügbar ab | La documentazione del bando è ottenibile UNICAMENTE dal portale www.simap.ch (“download”). |
20. Mai 2022 | Ende Bestellung Ausschreibungsunterlagen | |
12. April 2022 | Frist für Fragen | Le domande vanno poste in italiano o in tedesco nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 21.04.2022 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande pervenute dopo il 12.04.2022 non saranno prese in considerazione. |
20. Mai 2022 | Abgabetermin 00:00 | Per aziende preimplicate, anche per aver fatto parte di un consorzio di offerenti nei lavori preliminari, si applica il termine di presentazione di cui alla cifra 4.5. Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione. Spedizione per posta: Consegna di persona: Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera: Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione. |
27. Mai 2022 | Offertöffnung | Per aziende preimplicate, anche per aver fatto parte di un consorzio di offerenti nei lavori preliminari, si applica il termine di presentazione di cui alla cifra 4.5. Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione. Spedizione per posta: Consegna di persona: Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera: Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione. |
1. September 2022 | Geplanter Projektstart | |
31. Dezember 2026 | Geplantes Projektende |
Zuschlagskriterien
Gewichtung | Kriterium |
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Zulassungsbedingungen
Ammessi. Il ruolo di capofila deve essere affidato a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere indicati nella documentazione relativa all’offerta. I membri di un consorzio possono partecipare con altri offerenti unicamente come subappaltatori Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere il mandato e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI3: ATTESTAZIONE DELLA DISPONIBILITÀ
CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all’offerta (predefinita); in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:
Per CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
1 referenza paragonabile.
Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
a) progetto concernente la realizzazione di un impianto semaforico urbano o extraurbano per strade a forte traffico integrato in un sistema di gestione superiore; oppure progetto concernente la realizzazione di un sistema di comando per un impianto segnaletica (ASTRA FB4) per strade nazionali o strade a forte traffico con integrazione in un impianto di gestione superiore
b) 1 mandato di progettazione dalla fase 32 alla fase 53 (fasi SIA);
c) referenza interamente eseguita, collaudo in sito concluso con successo;
d) se l’oggetto di referenza non ha tutte le fasi richieste al punto b), le fasi mancanti possono essere adempiute presentando al massimo un secondo oggetto di referenza;
e) importo minimo del mandato 0.3 Mio CHF. Nel caso in cui le fasi mancanti al primo oggetto di referenza vengono adempiute presentando un secondo oggetto di referenza, la somma delle due referenze deve raggiungere l’importo minimo richiesto.
Per CI2: PERSONE CHIAVE, REFERENZA
È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che nell’esecuzione del contratto svolge la seguente funzione:
- CAPOPROGETTO.
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità.
Ingegnere elettrotecnico o equipollente con diploma SPF, SUP o equipollente, con funzione di capo progetto, sostituto capoprogetto o funzione equivalente, in un mandato che soddisfa almeno i seguenti requisiti:
a) progetto concernente la realizzazione di un impianto segnaletica (ASTRA FB4) per strade nazionali o strade a forte traffico con integrazione in un impianto di gestione superiore
b) mandato di progettazione concluso, dalla fase 32 alla fase 53 (fasi SIA o corrispondenti), collaudo in sito concluso con successo;
c) la funzione richiesta deve essere stata completamente svolta dalla fase 32 alla fase 53 (fasi SIA o corrispondenti). Se l’oggetto di referenza non ha tutte le fasi richieste al punto b), le fasi mancanti possono essere adempiute presentando al massimo un secondo oggetto di referenza;
d) importo minimo del mandato 0.3 Mio CHF. Nel caso in cui le fasi mancanti al primo oggetto di referenza vengono adempiute presentando un secondo oggetto di referenza, la somma degli importi delle singole referenze deve raggiungere l’importo minimo richiesto.
- SPECIALISTA TRAFFICO E SOSTITUTO CAPOPROGETTO.
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità.
Ingegnere diplomato SPF, SUP o equipollente, con funzione di specialista traffico o funzione equivalente, in un mandato che soddisfa almeno i seguenti requisiti:
a) concetto di gestione del traffico sulla rete stradale in un contesto urbano o extraurbano per strade a forte traffico;
b) mandato di progettazione concluso, almeno la fase 32 (fase SIA o corrispondente);
c) la funzione richiesta deve essere stata svolta almeno durante tutta la fase 32 (fase SIA o corrispondente) ;
d) importo minimo del mandato 0.1 Mio CHF.
Per CI3: ATTESTAZIONE DELLA DISPONIBILITÀ
- Conferma della disponibilità del personale chiave:
--disponibilità minima del capoprogetto 25% nell’anno 2022 e 25% nell’anno 2023.
--disponibilità minima dello specialista traffico e sostituto capoprogetto 25% nell’anno 2022 e 25% nell’anno 2023.
Per CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
- conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 50% delle prestazioni;
- giustificativi attestanti il giro d’affari annuo dell’offerente per l’anno 2020 e 2021 che deve essere superiore al doppio del giro d’affari annuo della commessa;
- Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare su richiesta del committente dopo l’inoltro dell’offerta:
--estratto del registro di commercio,
--registro delle esecuzioni,
--estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
--conferma dell’assicuratore LAINF,
--conferma dell’avvenuto pagamento delle imposte alla fonte, imposte federali, cantonali e comunali o imposte sul valore aggiunto,
--assicurazioni, risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.
Zusätzliche Informationen
Nessuna.
Secondo il contratto previsto.
Non è previsto alcun sopralluogo.
La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
1. Oggetto e entità della commessa
Oggetto della commessa sono la progettazione e la direzione lavori per un sistema di gestione del traffico. Sono previste sette intersezioni semaforizzate munite di un sistema centralizzato basato su un algoritmo di autoregolazione.
Sono richiesti:
• concezione con analisi dei dati di traffico e la dimostrazione di efficacia con simulazioni
• progetto della gestione semaforica autoregolata con la validazione tramite simulazioni
• progettazione degli impianti elettromeccanici necessari
• definizione delle esigenze per il genio civile
• allestimento degli appalti
• direzioni lavori
• monitoraggio dell’esercizio e relative regolazioni.
Fasi: MK, MP, S e MA.
Il gruppo di progettazione è composto dal Capoprogetto (ingegnere elettrotecnico), specialista traffico e specialista in regolazione semaforica.
Le ore previste dal Committente comprensive di eventuali prestazioni a regia sono ca. 10’000.
2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta (predefinita):
CA1: PREZZO: PONDERAZIONE 25%.
CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA: PONDERAZIONE 35%; suddivisa in:
2.1 Analisi dei compiti, procedura proposta, concetto di gestione della qualità, analisi della sostenibilità e organigramma 15%
2.2 Soluzioni tecniche proposte e contenuti innovativi 10%
2.3 Analisi dei rischi 10%
CA3: QUALITÀ DELL’OFFERENTE: PONDERAZIONE 40%; suddivise in:
3.1 Capoprogetto 10%
3.1.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5%;
3.1.2 curriculum vitae (esperienza lavorativa con riferimento al progetto del presente bando, valutazione della formazione e del perfezionamento nell’ambito specifico) 5%.
3.2 Specialista traffico 15%
3.2.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 10%;
3.2.2 curriculum vitae (esperienza lavorativa con riferimento al progetto del presente bando, valutazione della formazione e del perfezionamento nell’ambito specifico) 5%.
3.3 Specialista in regolazione semaforica 15%
3.3.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 10%;
3.3.2 curriculum vitae (esperienza lavorativa con riferimento al progetto del presente bando, valutazione della formazione e del perfezionamento nell’ambito specifico) 5%.
VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.
Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO
somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).
3. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia appaltabile e che siano disponibili i crediti necessari.
4. L’elaborazione dell’offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all’offerta non sarà restituita.
5. La documentazione del bando è disponibile in italiano e tedesco. In caso di divergenze tra le versioni, fa fede la versione in italiano.
6. Esclusione:
Le società Comal.ch SA e Ingegneria Crugnola Sagl hanno preparato la presente documentazione d’appalto. Di conseguenza, le società Comal.ch SA e Ingegneria Crugnola Sagl, nonché tutte le società che hanno con le stesse un legame giuridico o economico stretto, sono escluse dalla presente procedura.
Le offerte dell’impresa Sensor Elektronic GmbH, Adlikerstrasse 79, 8105 Regensdorf o quelle cui la Sensor Elektronic GmbH partecipa, sia in consorzio, sia come subappaltatore o fornitore, sono escluse dalla procedura di appalto in virtù dell’art. 44 cpv. 1 lett. h LAPub.
7. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
8. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
9. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.
10. Contemporaneamente alla presente procedura di appalto ha luogo la procedura di appalto per “Supporto al Committente BHU e direzione generale dei lavori OBL” per le prestazioni di supporto al Committente e direzione generale dei lavori. I vincitori di detta procedura di appalto, ed i consorzi in cui almeno un membro risulterà tra i vincitori, saranno automaticamente esclusi dall’aggiudicazione delle prestazioni per “Ingegnere elettrotecnico e specialista traffico dalla fase MK” (presente appalto).
www.simap.ch
Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.
Via C. Pellandini 2a
6500 Bellinzona
Telefon: +41 58 469 68 11
E-Mail-Adresse:
Ein Angebot der Firma Noematica, der Spezialistin für IT-Evaluationen rund um Cloud, Gemeinden und Schulen sowie KMUs
✘ Massgeschneiderte Durchführung von IT-Evaluationen
✘ Tool-unterstützt von A bis Z, IT-Beschaffung via Einladungsverfahren,
öffentliche Ausschreibung oder Präqualifikationsverfahren
✘ einzigartiger Anforderungsdatenbank und Pflichtenheftsammlung
✘ Schwerpunkt Gemeinden und Schulen sowie ausgewählte KMU-Segmente
(Immobilien und Vermögensverwaltungen)
✘ Begleitung bei der Einführung
inkl. Erstellung ISDS-Konzept, Controlling, Governance
✘ Verkürzung der Angebotsfrist gem. Art. 46 Abs. 2 lit. a BöB durch elektronische Veröffentlichung und
Entgegennahme von Angebote auf elektronischem Weg
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