Ausschreibung 1250615: SA-CH TP IP-Netz BSA GE IV (F5), progettista e DLL BSA
Publiziert am: 11. März 2022
Ufficio federale delle strade USTRA
USTRA intende uniformare l'infrastruttura di telecomunicazione degli equipaggiamenti di esercizio e sicurezza (BSA) delle strade nazionali. Si tratta di standardizzare e adeguare la rete di telecomunicazione attuale per essere allineati alla direttiva USTRA 13040 e allo standard SA-CH.
Il presente progetto si occuperà del perimetro di competenza dell'unità territoriale IV realizzando la nuova rete di comunicazione sia a livello “Core” che a livello di campo e riprenderà quanto già eseguito durante la prima fase di progetto MS1 (SoMa IP-Netz BSA UT IV) permettendo l’implementazione della nuova architettura di rete. Si tratterà dunque di completare buona parte della rete “Core”, realizzare delle nuove reti campo e di integrare tutti gli impianti BSA non coinvolti da progetti EP nella nuova rete di comunicazione.
Per l'esecuzione del presente mandato sono a disposizione 9'600 ore.
Auftraggeber: | Bund (Zentrale Bundesverwaltung) |
Kategorie: | Ausschreibung |
Sprache: | it |
Abgabetermin: | abgelaufen |
Ort: |
Svizzera CH – 6500 Bellinzona/TI, autostrada N2 e N13 |
Zeit für Fragen: | abgelaufen |
Tags: |
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Gruppen: |
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Untergruppen: |
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Zeitplan
Folgender Zeitplan wurde aus den simap-Publikationsdaten erstellt:
Datum | Ereignis | Kommentar |
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11. März 2022 | Publikationsdatum | |
11. März 2022 | Ausschreibungsunterlagen verfügbar ab | La documentazione del bando è ottenibile unicamente dal portale www.simap.ch (“download”). |
13. Mai 2022 | Ende Bestellung Ausschreibungsunterlagen | |
4. April 2022 | Frist für Fragen | Le domande vanno poste in italiano nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 25.04.2022 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande pervenute dopo il 04.04.2022 non saranno prese in considerazione. |
13. Mai 2022 | Abgabetermin 00:00 | Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione. Spedizione per posta: Consegna di persona: Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera: |
23. Mai 2022 | Offertöffnung | Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione. Spedizione per posta: Consegna di persona: Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera: |
1. September 2022 | Geplanter Projektstart | |
29. Dezember 2028 | Geplantes Projektende |
Zuschlagskriterien
Gewichtung | Kriterium |
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Zulassungsbedingungen
Ammessi. Il ruolo di capofila deve essere affidato a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere indicati nella documentazione relativa all’offerta. I membri di un consorzio possono partecipare con altri offerenti unicamente come subappaltatori. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere il mandato e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI3: PROVA ATTESTANTE LA DISPONIBILITÀ
CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all’offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:
PER CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
1 referenza paragonabile.
Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
a) progettazione e direzione lavori BSA di complessità paragonabile e dello stesso dominio di competenza (infrastruttura di reti di comunicazione ad alta disponibilità con componenti di rete per trasmissione audio, video e dati);
b) progetto realizzato nell’ambito di un tracciato o una galleria autostradale o di strada a forte traffico o di un tracciato ferroviario;
c) mandato di progettazione dalla fase SIA 32 (progetto d’intervento) fino alla fase SIA 53 (messa in esercizio);
d) referenza interamente eseguita (collaudo in sito superato con successo);
e) se l’oggetto di referenza non ha tutte le fasi richieste al punto c) le fasi mancanti possono essere adempiute presentando al massimo un secondo oggetto di referenza;
f) importo complessivo dell’onorario di almeno CHF 0.50 Mio, IVA esclusa.
PER CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che nell’esecuzione del contratto svolge la seguente funzione:
CAPOPROGETTO
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità:
- ingegnere ETH, SUP o formazione equipollente.
- 1 referenza quale Capoprogetto o sostituto Capoprogetto o funzione equivalente che soddisfa tutti i seguenti requisiti:
a) progettazione e direzione lavori BSA di complessità paragonabile e dello stesso dominio di competenza (infrastruttura di reti di comunicazione ad alta disponibilità con componenti di rete per trasmissione audio, video e dati);
b) progetto realizzato nell’ambito di un tracciato o una galleria autostradale o di strada a forte traffico o di un tracciato ferroviario;
c) mandato di progettazione dalla fase SIA 32 (progetto d’intervento) fino alla fase SIA 53 (messa in esercizio);
d) referenza interamente eseguita (collaudo in sito superato con successo);
e) se l’oggetto di referenza non ha tutte le fasi richieste al punto c) le fasi mancanti possono essere adempiute presentando al massimo un secondo oggetto di referenza;
f) importo complessivo dell’onorario di almeno CHF 0.50 Mio, IVA esclusa.
PER CI3: PROVA ATTESTANTE LA DISPONIBILITÀ
Conferma della disponibilità del personale chiave per trimestre:
- disponibilità minima del Capoprogetto del 30% nell’ultimo trimestre dell’anno 2022, del 30% nell’anno 2023 e del 30% nei primi tre trimestri dell’anno 2024;
- disponibilità minima dello specialista reti e sostituto Capoprogetto del 50% nell’ultimo trimestre dell’anno 2022, del 50% nell’anno 2023 e del 50% nei primi tre trimestri dell’anno 2024.
PER CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’IMPRESA
- Conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 50% delle prestazioni.
- Giustificativi attestanti il giro di affari annuo dell’offerente per l’anno 2020 e 2021 che deve essere superiore al doppio del giro di affari annuo della commessa.
Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare dopo l’inoltro dell’offerta:
- estratto del registro di commercio e del registro delle esecuzioni,
- estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
- conferma dell’assicuratore LAINF,
- conferma dell’avvenuto pagamento delle imposte alla fonte, imposte federali, cantonali e comunali o imposte sul valore aggiunto,
- assicurazioni, risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.
Zusätzliche Informationen
Nessuna.
Secondo il contratto previsto.
Non è previsto alcun sopralluogo.
La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:
CA1: PREZZO: PONDERAZIONE 25%;
CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA 35%; suddivisa in:
2.1 Analisi dei compiti: 15%;
2.2 Procedura proposta, Concetto QM e analisi dei rischi: 15%;
2.3 Analisi sulla sostenibilità (economica, ecologica e sociale): 5%.
CA3: ORGANIZZAZIONE 40%; suddivisa in:
3.1 Capoprogetto 10%
3.1.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5%;
3.1.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.
3.2 Specialista di reti 20%
3.2.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 10%;
3.2.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 10%.
3.3 Capocantiere 10%
3.3.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5%;
3.3.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.
VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.
VALUTAZIONE CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
Scala di valutazione per i criteri di aggiudicazione. La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO
somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).
2. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia appaltabile e che siano disponibili i crediti necessari.
3. L’elaborazione dell’offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all’offerta non sarà restituita.
4. La documentazione del bando è disponibile in italiano.
5. Esclusione: la società AFRY Svizzera SA ha preparato la presente documentazione d’appalto. Di conseguenza, la società AFRY Svizzera SA, nonché tutte le società che hanno con la stessa un legame giuridico o economico stretto, sono escluse dalla presente procedura. La società CSI-Consulting AG ha funzione di supporto specialistico per il progetto sovraordinato IP-Netz BSA. Di conseguenza, la società CSI-Consulting AG, nonché tutte le società che hanno con la stessa un legame giuridico o economico stretto, sono escluse dalla presente procedura.
6. Il contratto d'appalto sarà stipulato e firmato in Ticino. Di conseguenza, lo stesso sarà assoggettato all'imposta di bollo secondo quanto stabilito dalla Legge cantonale sull'imposta di bollo e sugli spettacoli cinematografici.
7. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
8. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
9. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.
10. Si richiede che l'offerente sia in grado di garantire la comunicazione scritta e orale in italiano.
11. Le offerte dell’impresa Sensor Elektronic GmbH, Adlikerstrasse 79, 8105 Regensdorf o quelle cui la Sensor Elektronic GmbH partecipa, sia in consorzi, sia come subappaltatore o fornitore, sono escluse dalla procedura di appalto in virtù dell’art. 44 cpv. 1 lett. h LAPub.
www.simap.ch
Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.
Via C. Pellandini 2a
6500 Bellinzona
Telefon: +41 58 469 68 11
E-Mail-Adresse:
Ein Angebot der Firma Noematica, der Spezialistin für IT-Evaluationen rund um Cloud, Gemeinden und Schulen sowie KMUs
✘ Massgeschneiderte Durchführung von IT-Evaluationen
✘ Tool-unterstützt von A bis Z, IT-Beschaffung via Einladungsverfahren,
öffentliche Ausschreibung oder Präqualifikationsverfahren
✘ einzigartiger Anforderungsdatenbank und Pflichtenheftsammlung
✘ Schwerpunkt Gemeinden und Schulen sowie ausgewählte KMU-Segmente
(Immobilien und Vermögensverwaltungen)
✘ Begleitung bei der Einführung
inkl. Erstellung ISDS-Konzept, Controlling, Governance
✘ Verkürzung der Angebotsfrist gem. Art. 46 Abs. 2 lit. a BöB durch elektronische Veröffentlichung und
Entgegennahme von Angebote auf elektronischem Weg
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