Ausschreibung 1200671: N2 EP12 Bellinzona Lotto 8131 - Installazioni elettriche

Publiziert am: 4. Juni 2021

Ufficio federale delle strade USTRA

Vedasi punto 4.6 “Altre indicazioni”


Auftraggeber: Bund (Zentrale Bundesverwaltung)
Kategorie: Ausschreibung
Sprache: it
Abgabetermin: abgelaufen
Ort:

Zeit für Fragen: abgelaufen
Tags:
  • 45311000: Installation von Elektroanlagen
  • 38551000: Stromzähler
  • 48100000: Branchenspezifisches Softwarepaket
  • 31200000: Elektrizitätsverteilungs- und -schalteinrichtungen
  • 31731000: Elektrotechnischer Bedarf
  • 32571000: Kommunikationsinfrastruktur
  • 31320000: Stromverteilerkabel
  • 45317300: Elektroinstallationsarbeiten für Stromverteilungsanlagen
  • 32560000: Glasfasermaterial
  • 45317100: Elektroinstallationsarbeiten für Pumpanlagen
Gruppen:
  • CW: Bauarbeiten
  • IT: IT
Untergruppen:
  • CW-O: Sonstige
  • IT-SW: Software
(gemäss Klassifizierung it-beschaffung.ch)

Zeitplan

Folgender Zeitplan wurde aus den simap-Publikationsdaten erstellt:

Datum Ereignis Kommentar
4. Juni 2021 Publikationsdatum
4. Juni 2021 Ausschreibungsunterlagen verfügbar ab

La documentazione del bando è ottenibile unicamente dal portale www.simap.ch (“download”).

26. Juli 2021 Ende Bestellung Ausschreibungsunterlagen
21. Juni 2021 Frist für Fragen

Le domande vanno poste in italiano nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 01.07.2021 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande pervenute dopo il 21.06.2021 non saranno prese in considerazione.

26. Juli 2021 Abgabetermin 00:00

Devono essere consegnate due copie cartacee e una elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione.

Spedizione per posta:
posta prioritaria A o PostPac Priority (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica delle aziende non ha valore di timbro postale). L’offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l’inoltro dell’offerta. Le offerte prevenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione "NON APRIRE-OFFERTA: N2 EP12 Bellinzona Lotto 8131 - Installazioni elettriche e impianti ausiliari".

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il suddetto termine, durante gli orari di apertura della portineria (lu-gio 08.00 - 12.00 / 13.30 – 17.00 / ven 08.00 – 12.00 / 13.30 – 16.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. punto 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.

Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

30. Juli 2021 Offertöffnung

Devono essere consegnate due copie cartacee e una elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione.

Spedizione per posta:
posta prioritaria A o PostPac Priority (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica delle aziende non ha valore di timbro postale). L’offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l’inoltro dell’offerta. Le offerte prevenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione "NON APRIRE-OFFERTA: N2 EP12 Bellinzona Lotto 8131 - Installazioni elettriche e impianti ausiliari".

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il suddetto termine, durante gli orari di apertura della portineria (lu-gio 08.00 - 12.00 / 13.30 – 17.00 / ven 08.00 – 12.00 / 13.30 – 16.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. punto 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.

Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

27. November 2021 Geplanter Projektstart
31. Juli 2026 Geplantes Projektende

Zuschlagskriterien

Gewichtung Kriterium

Zulassungsbedingungen

Bietergemeinschaften:

Ammessi. Il ruolo di capofila deve essere affidato a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere indicati nella documentazione relativa all’offerta. I membri di un consorzio possono partecipare con altri offerenti unicamente come subappaltatori. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.

Eignungskriterien:

Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere il mandato e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
CI4: PROVA ATTESTANTE LA DISPONIBILITÀ

Geforderte Nachweise:

I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all’offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:

PER CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
1 referenza paragonabile.
Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:

a) tipo di infrastruttura: tracciato o galleria di un’autostrada, di una strada a forte traffico o di una ferrovia;
b) tipo di opera: installazioni elettriche a corrente forte e debole, linee 400V, armadi di distribuzione, armadi e collegamento in fibra ottica;
c) attività: realizzazione di impianto nuovo e/o risanamento e/o sostituzione di equipaggiamenti di esercizio e sicurezza installati nel vano traffico o a cielo aperto;
d) importo complessivo dell’oggetto di referenza di almeno CHF 1 Mio, IVA esclusa;
e) referenza terminata (fase SIA 53 completata e collaudo in sito concluso con successo).
f) condizioni di esecuzione: in prossimità di una strada in esercizio.

In caso di consorzio la referenza può provenire anche da un singolo consorziato.
La referenza presentata da una ditta o singolo consorziato facente parte di un precedente consorzio è valida unicamente se la stessa (ditta o singolo consorziato) ha effettivamente eseguito le opere richieste nel bando (CI1).

PER CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che nell’esecuzione del contratto svolge la seguente funzione:
RESPONSABILE DEI LAVORI SUL CANTIERE
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità:

1) formazione: diploma di Tecnico SSS o formazione equipollente.
2) 1 referenza quale responsabile dei lavori sul cantiere o sostituto o funzione equivalente che soddisfa tutti i seguenti requisiti:

a) tipo di infrastruttura: tracciato o galleria di un’autostrada, di una strada a forte traffico o di una ferrovia;
b) tipo di opera: installazioni elettriche a corrente forte e debole, linee 400V, armadi di distribuzione, armadi e collegamento in fibra ottica;
c) attività: realizzazione di impianto nuovo e/o risanamento e/o sostituzione di equipaggiamenti di esercizio e sicurezza installati nel vano traffico o a cielo aperto;
d) importo complessivo dell’oggetto di referenza di almeno CHF 1 Mio, IVA esclusa;
e) referenza terminata (fase SIA 53 completata e collaudo in sito concluso con successo).
f) condizioni di esecuzione: in prossimità di una strada in esercizio.

PER CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’IMPRESA
- Giustificativi attestanti il giro di affari annuo dell’offerente per l’anno 2019 e 2020 che deve essere superiore al doppio del giro di affari annuo della commessa.

- Conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 70% della prestazione.

Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare dopo l’inoltro dell’offerta:
- estratto del registro di commercio e del registro delle esecuzioni,
- estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
- conferma dell’assicuratore LAINF,
- conferma dell’avvenuto pagamento delle imposte alla fonte, imposte federali, cantonali e comunali o imposte sul valore aggiunto,
- assicurazioni, risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.

PER CI4: PROVA ATTESTANTE LA DISPONIBILITÀ
- Conferma della disponibilità del personale chiave per trimestre:
- Disponibilità minima del responsabile dei lavori sul cantiere
2023 ≥ 40%
2024 ≥ 40%

Zusätzliche Informationen

Voraussetzungen für Anbieter aus Staaten, die nicht dem WTO-Beschaffungsübereinkommen angehören:

Nessuno.

Geschäftsbedingungen:

Secondo il contratto previsto.

Nachverhandlungen:

Non è previsto alcun sopralluogo.

Grundsätzliche Anforderungen:

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.

Sonstige Angaben:

1. Oggetto ed entità della commessa

I lavori oggetto del presente bando consistono nella realizzazione e nella messa in esercizio di installazioni elettriche a corrente forte e a corrente debole, dispositivo centrale impianti ausiliari per:
- la tratta a cielo aperto tra lo svincolo Bellinzona sud e il km 58.520 sulla N2;
- la diramazione Bellinzona Nord;
- la tratta a cielo aperto tra la diramazione Bellinzona nord e il km 2.500 sulla N13;
- gli impianti di trattamento delle acque e di pompaggio
e nei tracciati cavi a cielo aperto sull’asse principale ivi inclusi i lavori di eliminazione e smaltimento degli impianti esistenti (equipaggiamenti in edifici tecnici e nelle zone esterne e estrazione con smaltimento di cavi).
Gli impianti esistenti potranno essere smantellati una volta comprovato il funzionamento con successo dei nuovi impianti, quindi svolto con esito positivo le sessioni di test previste dal quaderno degli oneri.

Gli ELEMENTI PRINCIPALI del presente bando sono:

a) Equipaggiamenti per l’alimentazione e la comunicazione, composti da:
- no. 13 armadi di alimentazione principale negli edifici tecnici;
- no. 10 armadi di distribuzione di comunicazione in fibra ottica e distribuzione rame negli edifici tecnici

b) installazioni elettriche tratta a cielo aperto, composte da:
- m 40'000 circa di cavi bassa tensione;
- m 45’000 circa di cavi fibra ottica;
- m 97'000 circa di tubi di soffio fibra ottica;
- m 7'500 circa di cavi comando in rame;

c) illuminazione stradale, composte da:
- pz 19 circa di candelabri illuminazione stradale a LED;

d) comando impianti ausiliari, composte da:
- no. 9 armadi dispositivo centrale-comando impianti ausiliari

e) smontaggio e smaltimento impianti esistenti:
- m 90'000 circa di cavi bassa tensione;
- m 70’000 circa di cavi fibra ottica;
- m 85'000 circa di tubi di soffio fibra ottica;
- m 8'000 circa di cavi comando in rame;
- no. 45 circa di armadi esistenti negli edifici tecnici
- no. 37 candelabri illuminazione stradale.

Il lavoro verrà eseguito in fasi.

2. Criteri di aggiudicazione (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:

CA1: PREZZO: PONDERAZIONE 40%;
Costi del ciclo di vita: costruzione e manutenzione.

CA2: QUALITÀ DELL’EQUIPAGGIAMENTO E DELL’ESECUZIONE 30%; suddivisa in:
2.1 Qualità e adeguatezza del materiale offerto: 10%;
2.2 Analisi delle attività e del percorso critico: 15%;
2.3 Sostenibilità (ecologica e sociale): 5%.

CA3: ORGANIZZAZIONE 30%; suddivisa in:
3.1 Organigramma e organizzazione dell’offerente: 15%;
3.2 Analisi dei rischi e concetto gestione qualità: 5%;
3.3 Persone chiave: responsabile dei lavori sul cantiere 10%.

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte il cui prezzo supera del 50% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

VALUTAZIONE CA 3.3
Per la persona chiave verrà assegnata una nota unica che considera equamente la referenza presentata (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) e l’esperienza professionale documentata (con riferimento al progetto del presente bando).

Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione. La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.

Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO
somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

3. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia appaltabile e che siano disponibili i crediti necessari.

4. L’elaborazione dell’offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all’offerta non sarà restituita.

5. La documentazione del bando è disponibile in italiano.

6. Esclusione: nessuna ditta è esclusa dalla presente procedura.

7. Il contratto d'appalto sarà stipulato e firmato in Ticino. Di conseguenza, lo stesso sarà assoggettato all'imposta di bollo secondo quanto stabilito dalla Legge cantonale sull'imposta di bollo e sugli spettacoli cinematografici.

8. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.

9. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.

10. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.

11. Si richiede che l'offerente sia in grado di garantire la comunicazione scritta e orale in italiano.

Offizielles Publikationsorgan:

www.simap.ch

Rechtsmittelbelehrung:

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.


Kontakt

Ufficio federale delle strade USTRA
Via C. Pellandini 2a
6500 Bellinzona
Telefon: +41 58 469 68 11
E-Mail-Adresse:  
acquistipubblici@astra.admin.ch

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