Ausschreibung 1037123: N2 EP19 Melide-Gentilino, Lotto 8410, Impianto segnaletica

Publiziert am: 17. September 2018

Ufficio federale delle strade USTRA

Vedasi punto 4.5 "Altre indicazioni"


Auftraggeber: Bund (Zentrale Bundesverwaltung)
Kategorie: Ausschreibung
Sprache: it
Abgabetermin: abgelaufen
Ort:

Zeit für Fragen: abgelaufen
Tags:
  • 31720000: Elektromechanische Ausrüstung
  • 48100000: Branchenspezifisches Softwarepaket
  • 34992200: Verkehrsschilder
  • 31731000: Elektrotechnischer Bedarf
  • 32561000: Glasfaserverbindungen
  • 32571000: Kommunikationsinfrastruktur
  • 34923000: Ausrüstung für die Straßenverkehrssteuerung
  • 31711100: Elektronische Bauteile
  • 45233290: Installation von Straßenschildern
  • 45316200: Installation von Signalanlagen
  • 34920000: Straßenausrüstung
  • 34970000: Verkehrsüberwachungseinrichtung
  • 34924000: Wechselverkehrszeichen
  • 34992300: Straßenschilder
Gruppen:
  • CW: Bauarbeiten
  • IT: IT
Untergruppen:
  • CW-O: Sonstige
  • CW-RC: Strassenbau
  • IT-SW: Software
(gemäss Klassifizierung it-beschaffung.ch)

Zeitplan

Folgender Zeitplan wurde aus den simap-Publikationsdaten erstellt:

Datum Ereignis Kommentar
17. September 2018 Publikationsdatum
17. September 2018 Ausschreibungsunterlagen verfügbar ab

La documentazione d’appalto è ottenibile UNICAMENTE via “download” dal portale www.simap.ch

12. November 2018 Ende Bestellung Ausschreibungsunterlagen
28. September 2018 Frist für Fragen

Le domande vanno formulate in italiano postandole nel forum del portale simap.
Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 12.10.2018 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando.
Le domande giunte dopo il 28.09.2018 non saranno prese in considerazione.

12. November 2018 Abgabetermin 00:00

Devono essere consegnati due (2) esemplari dell’offerta (della relativa documentazione) in forma cartacea e uno (1) in forma elettronica (CD/DVD).

Spedizione per posta:
posta prioritaria A (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica non ha valore di timbro postale). L'offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l'inoltro dell'offerta. Le offerte giunte oltre il termine stabilito non saranno più prese in considerazione. Sulla busta va chiaramente apposta l’indicazione «Non aprire – Offerta: N2 EP19 Melide-Gentilino, Lotto 8410, impianto segnaletica MGG GEG CML».

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il termine summenzionato durante gli orari di apertura della portineria (08.00 - 12.00 e 14.00 – 17.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.
Le offerte inoltrate tramite e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

16. November 2018 Offertöffnung

Devono essere consegnati due (2) esemplari dell’offerta (della relativa documentazione) in forma cartacea e uno (1) in forma elettronica (CD/DVD).

Spedizione per posta:
posta prioritaria A (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica non ha valore di timbro postale). L'offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l'inoltro dell'offerta. Le offerte giunte oltre il termine stabilito non saranno più prese in considerazione. Sulla busta va chiaramente apposta l’indicazione «Non aprire – Offerta: N2 EP19 Melide-Gentilino, Lotto 8410, impianto segnaletica MGG GEG CML».

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il termine summenzionato durante gli orari di apertura della portineria (08.00 - 12.00 e 14.00 – 17.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.
Le offerte inoltrate tramite e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

5. Februar 2019 Geplanter Projektstart
31. Dezember 2022 Geplantes Projektende

Zuschlagskriterien

Gewichtung Kriterium

Zulassungsbedingungen

Bietergemeinschaften:

Ammessi. La direzione deve essere affidata a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere menzionati nella documentazione relativa all’offerta. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.

Eignungskriterien:

Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere la commessa e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’AZIENDA
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’AZIENDA

Geforderte Nachweise:

I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati con la documentazione relativa all'offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:

PER CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’AZIENDA
1 referenza paragonabile conclusa (fase SIA 53, collaudo in sito concluso con successo).

Nella valutazione dell’idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
- Tipo di infrastruttura: galleria autostradale, galleria strada cantonale, galleria strada a forte traffico, galleria ferroviaria;
- Tipo di opera: impianto segnaletica con comando integrato in un sistema di gestione superiore;
- Attività: realizzazione e messa in esercizio di impianto nuovo e/o risanamento e/o sostituzione;
- Opera conclusa
- Importo complessivo dei lavori almeno 1.0 Mio CHF;
In caso di consorzio la referenza può provenire anche da un singolo consorziato.

PER CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che esegue la seguente funzione:
- Responsabile dei lavori sul cantiere (capocantiere)
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per l’adempimento dei criteri di idoneità:
A. formazione: tecnico SSS o equipollente;
B. n.1 Referenza in qualità di responsabile dei lavori sul cantiere (capocantiere o funzione paragonabile) o sostituto in una referenza conclusa (fase SIA 53 terminata, collaudo in sito concluso con successo) per un’opera che soddisfa tutti i seguenti requisiti:
- Tipo di infrastruttura: galleria autostradale, galleria strada cantonale, galleria strada a forte traffico, galleria ferroviaria;
- Tipo di opera: impianto segnaletica con comando integrato in un sistema di gestione superiore;
- Attività: realizzazione e messa in esercizio di impianto nuovo e/o risanamento e/o sostituzione;
- Opera conclusa
-Importo complessivo dei lavori di almeno 1.0 Mio CHF;
La persona chiave proposta nell’ambito della realizzazione dell’opera dovrà effettivamente svolgere le funzioni indicate. La persona chiave avrà quindi l’obbligo di presenza richiesta per tali funzioni.

PER CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’AZIENDA
- Giustificativi attestanti il giro di affari dell’offerente per l’anno 2016 e 2017 che deve essere maggiore a 2 volte il giro d’affari annuo della commessa;
- Conferma di subappalto di una quota massima del 70% delle prestazioni totali.
Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare dopo l’inoltro dell’offerta:
- estratto del registro di commercio e del registro delle esecuzioni,
- estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
- conferma dell’assicuratore LAINF,
- conferma dell’amministrazione delle contribuzioni,
- assicurazioni,
risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.

Zusätzliche Informationen

Voraussetzungen für Anbieter aus Staaten, die nicht dem WTO-Beschaffungsübereinkommen angehören:

Nessuno.

Geschäftsbedingungen:

Secondo il contratto previsto.

Nachverhandlungen:

È fatta salva la facoltà di condurre trattative. Non vengono eseguite aste inverse né contrattazioni sui prezzi. Le trattative successive destinate a rettificare le offerte o a modificare le prestazioni potrebbero influire sul prezzo.

Grundsätzliche Anforderungen:

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.

Sonstige Angaben:

1. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEI COMPITI
I lavori oggetto del presente contratto sono:
Galleria Melide-Grancia (MGG) e Galleria Gentilino (GEG)
La fornitura, il montaggio e la messa in esercizio dell’impianto segnaletica per le aree d’approccio sud e nord della galleria Melide-Grancia (MGG) e per l’area d’approccio sud della galleria di Gentilino (GEG), ivi inclusi i lavori di eliminazione e smaltimento dell’impianto segnaletica esistente (comando + segnali).
Nell’ambito della sostituzione del comando di approccio segnaletica si prevedono a carico del lotto interventi sul CT esistente e mantenuto per l’adattamento dell’immagine di fondo e l’integrazione di alcune nuove CE, dunque l’esecutore dovrà dare prova di poter svolgere il lavoro senza interferire sul comando attuale, garantendo la totale ripresa dei sistemi esistenti che devono continuare a funzionare in sicurezza, senza interferenze. Si prevedono:
- Impianto centrale segnaletica (comando impianto segnaletica di approccio nord e sud)
- Segnaletica statica
- Segnaletica dinamica
- Rilevazione traffico
- Sistema di passaggio spartitraffico centrale (solo per MGG).
Gli armadietti segnaletica e i cablaggi bordo portale sono parte integrante della fornitura.
Sono escluse le dorsali a corrente forte e debole.
L’impianto della segnaletica del approccio nord MGG e l’impianto della segnaletica di approccio sud GEG esistenti verranno smontati prima del cantiere fatto eccezione dei segnali croce freccia che serviranno alla gestione del traffico durante il cantiere. I segnali croce freccia saranno da spostare sui portali durante le fasi di cantiere genio civile, fino allo smantellamento finale e alla posa della nuova segnaletica e del nuovo comando d’approccio.
I principali elementi del presente contratto per MGG sono:
> Segnali a messaggio variabile a prisma ca. pz 16
> Segnali a messaggio variabile a LED ca. pz 18
> Barriere motorizzate per il cambio di carreggiata pz 2
> Semafori a 3 luci ca. pz 12
> Semafori lampeggianti a 1 luce ca. pz 9
> Segnali luminosi a LED ca. pz 58
> Segnali statici ca. pz 40
> Segnali statici indicatori di direzione ca. pz 10
> Stazioni di rilevamento del traffico ca pz 1
> Spire ad induzione elettromagnetica ca pz 18 2x2
> Controllori subordinati/remote terminal unit CS/RTU ca. pz 19
> Interfacce uomo-macchina IUM ca. pz 19
> Tutto il cablaggio elettrico per il nuovo impianto
> Integrazione comando approccio nel comando traffico della galleria Melide Grancia esistente, a sua volta già integrato nel sistema di gestione SGE dell’autostrada N2-TI.
I principali elementi del presente contratto per GEG sono:
> Segnali a messaggio variabile a prisma ca. pz 8
> Segnali a messaggio variabile a LED ca. pz 4
> Semafori a 2 luci ca. pz 2
> Semafori lampeggianti a 1 luce ca. pz 6
> Segnali luminosi a LED ca. pz 27
> Segnali statici ca. pz 25
> Segnali statici indicatori di direzione ca. pz 4
> Stazioni di rilevamento del traffico ca pz 1
> Spire ad induzione elettromagnetica ca pz 32 2x2
> Controllori subordinati/remote terminal unit CS/RTU ca. pz 9
> Interfacce uomo-macchina IUM ca. pz 9
> Tutto il cablaggio elettrico per il nuovo impianto
> Integrazione comando approccio nel comando traffico della galleria Gentilino esistente, a sua volta già integrato nel sistema di gestione SGE dell’autostrada N2-TI.
Punto di appoggio Noranco (CML)
La fornitura, il montaggio e la messa in esercizio del nuovo impianto segnaletica per la gestione (comando + segnali):
- dello svincolo Lugano sud tramite dosaggio verso sud
- dei semafori in zona Mc Donald’s e Cimitero.
Nell’ambito della creazione del nuovo comando segnaletica si prevedono interventi per la creazione di un nuovo CT traffico, l’implementazione dell’immagine di fondo e la creazione di nuove CE.
Si prevedono:
- Impianto centrale segnaletica (comando impianto segnaletica)
- Segnaletica statica
- Segnaletica dinamica
- Rilevazione traffico.
Gli armadietti segnaletica e i cablaggi bordo portale sono parte integrante della fornitura.
Sono previste inoltre le canaline da coordinare e posare sui nuovi portali.
Sono escluse le dorsali a corrente forte e debole.
I principali elementi del presente contratto sono:
> Segnali a messaggio variabile a prisma ca. pz 9
> Segnali a messaggio variabile a LED ca. pz 1
> Semafori a 2 luci ca. pz 2
> Semafori a 3 luci ca. pz 18
> Semafori lampeggianti a 1 luce ca. pz 3
> Segnali statici ca. pz 70
> Segnali statici indicatori di direzione ca. pz 28
> Stazioni di rilevamento del traffico ca pz 1
> Spire ad induzione elettromagnetica ca pz 31
> Controllori subordinati/remote terminal unit CS/RTU ca. pz 11
> Controllore di testa CT ca. pz 1
> Interfacce uomo-macchina IUM ca. pz 12
> Tutto il cablaggio elettrico per il nuovo impianto
> Integrazione comando nel sistema di gestione SGE dell’autostrada N2-TI.

2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:

CA1: PREZZO; PONDERAZIONE 50%.

CA2: QUALITÀ DEGLI EQUIPAGGIAMENTI E DELL'ESECUZIONE; PONDERAZIONE 40 %, suddivisa in:
- Analisi dei compiti indicati dal committente 50 %;
- Qualità ed adeguatezza del materiale offerto 50 %.

CA3: ORGANIZZAZIONE, PIANO GESTIONE QUALITÀ E ANALISI RISCHI; PONDERAZIONE 10 %, suddivisa in:
- Organigramma e organizzazione dell'offerente 25 %;
- Piano di gestione della qualità 25 %;
- Analisi dei rischi 25 %;
- Concetto di sicurezza 25 %;

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte, il cui prezzo supera del 50 % o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0.
Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la virgola).
Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

Scala di valutazione per i restanti criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una scala di note intere variabili fra 0 e 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile;
qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima;
qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente;
qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale, media;
qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona;
qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile;
qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi

Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
Calcolo del punteggio: somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

3. Non è previsto nessun sopralluogo.
4. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia pronto per un acquisto pubblico e che siano a disposizione i crediti necessari.
5. L'elaborazione dell'offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all'offerta non sarà restituita.
6. Esclusione, prevenzione: nessuna.
7. In virtù dell'articolo 13 capoverso 1 lettera h OAPub nonché dell'articolo XV, lettera D, GPA (Government Procurement Agreement), il committente si riserva il diritto di attribuire, mediante trattativa privata, nuove commesse dello stesso genere, basate sulla presente commessa di base.
8. Il contratto d'appalto sarà stipulato e firmato in Ticino. Di conseguenza, lo stesso sarà assoggettato all'imposta di bollo secondo quanto stabilito dalla Legge cantonale sull'imposta di bollo e sugli spettacoli cinematografici.
9. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione d’appalto (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
10. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP. In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.
11. La lingua ufficiale del progetto è l'italiano. Si richiede che l'offerente sia in grado di garanti-re la comunicazione scritta e orale in questa lingua.
12. Tutti gli importi presenti nel contratto d'appalto sono da considerarsi IVA esclusa.

Offizielles Publikationsorgan:

www.simap.ch

Rechtsmittelbelehrung:

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.


Kontakt

Ufficio federale delle strade USTRA
Via C. Pellandini 2a
6500 Bellinzona
Telefon: +41 58 469 68 11
E-Mail-Adresse:  
acquistipubblici@astra.admin.ch

Link und Bestellung Unterlagen auf simap : 1037123 N2 EP19 Melide-Gentilino, Lotto 8410, Impianto segnaletica