Ausschreibung 1194649: (b21019) Roma, RE, Manutenzione straordinaria

Publiziert am: 2. Juli 2021

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL

Il progetto di riqualificazione dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, situata a Roma in via Barnaba Oriani 61, prevede interventi finalizzati all’adeguamento alla normativa antincendio, per la sicurezza e la razionalizzazione delle reti impiantistiche.
I lavori, le cui autorizzazioni sono in corso di ottenimento, consistono in opere di manutenzione straordinaria e risanamento conservativo del fabbricato principale del complesso dell’Ambasciata, di parte del parco e la realizzazione di un campo di sonde geotermiche (escluse da questo appalto) che prevede un locale tecnico pertinenziale, da realizzare sotto l’attuale piazzale antistante il fabbricato principale.
La durata stimata in fase di progetto di 686 giorni naturali e consecutivi.
Il cantiere sarà adiacente agli edifici del complesso dell’Ambasciata dove continueranno a svolgersi le consuete attività quotidiane.


Auftraggeber: Bund (Zentrale Bundesverwaltung)
Kategorie: Ausschreibung
Sprache: it
Abgabetermin: abgelaufen
Ort:

Ambasciata Svizzera in Italia, Via Barnaba Oriani 61, 00197 Roma (RM), Italia

Zeit für Fragen: abgelaufen
Tags:
  • 45211350: Bau von Mehrzweckgebäuden
Tags (Bau):
  • 171: Pfähle
  • 221: Fenster, Aussentüren, Tore
  • 201: Baugrubenaushub
  • 242: Heizungsanlagen
  • 211: Baumeisterarbeiten
  • 112: Rückbau
  • 244: Lufttechnische Anlagen
  • 246: Kälteanlagen
  • 273: Schreinerarbeiten
  • 222: Spenglerarbeiten
  • 272: Metallbauarbeiten
  • 282: Wandbeläge, Wandbekleidungen
  • 274: Innere Spezialverglasungen
  • 232: Starkstrominstallationen
  • 251: Allgemeine Sanitärapparate
  • 254: Sanitärleitungen
  • 464: Entwässerung
  • 271: Gipserarbeiten
  • 411: Baumeisterarbeiten
  • 277: Elementwände
  • 281: Bodenbeläge
  • 401: Erdbewegungen
  • 283: Deckenbekleidungen
  • 285: Innere Oberflächenbehandlungen
  • 225: Spezielle Dichtungen und Däm- mungen
  • 226: Fassadenputze
  • 227: Aeussere Oberflächenbehandlungen
  • 245: Rauch- und Wärmeabzugsanlagen
  • 216: Natur- und Kunststeinarbeiten
  • 415: Ausbau 1
  • 264: Sonstige Förderanlagen
  • 130: Uebergangsposition
  • 414: Rohbau 2
  • 449: Uebriges
Gruppen:
  • CW: Bauarbeiten
Untergruppen:
  • CW-B: Hochbau
(gemäss Klassifizierung it-beschaffung.ch)
Andere Sprachen:

Zeitplan

Folgender Zeitplan wurde aus den simap-Publikationsdaten erstellt:

Datum Ereignis Kommentar
2. Juli 2021 Publikationsdatum
2. Juli 2021 Ausschreibungsunterlagen verfügbar ab

Potete scaricare i documenti online dalla piattaforma elettronica www.simap.ch, sotto la voce "Appalti pubblici, gare federali". Per farlo, dovete registrarvi nel progetto e poi potete scaricare i documenti desiderati usando il login e la password che riceverete via e-mail. Un forum di domande è anche disponibile.

2. September 2021 Ende Bestellung Ausschreibungsunterlagen
19. Juli 2021 Frist für Fragen

Eventuali domande in relazione al presente bando di concorso possono essere fatte pervenire in forma anonima all’apposito forum sul sito www.simap.ch. Le domande pervenute dopo il termine indicato non saranno prese in considerazione. Le risposte saranno pubblicate nell’apposito forum sul sito www.simap.ch, al riguardo gli offerenti vengono informati via e-mail.

2. September 2021 Abgabetermin 23:59

Avvertenza riguardo all’inoltro delle offerte: luogo d’inoltro vedi cifra 1.2 sopracitata. Per i requisiti formali generali, vedere le specifiche, sezione 1.4.
a)
In caso di consegna nell’area di ricevimento delle merci dell’UFCL (da parte dell’offerente stesso o del corriere): l’offerta deve essere consegnata entro la suddetta data durante gli orari di apertura dell’area di ricevimento delle merci, ovvero tra le ore 08.00 e le 12.00 e tra le ore 13.00 e le 16.00, dietro rilascio di una conferma di ricevimento dell’UFCL.
b)
In caso di inoltro per via postale:
Per il rispetto del termine è determinante il timbro postale o la ricevuta con il codice a barre di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto a livello statale (le affrancature aziendali non valgono come timbro postale). In caso di invio tramite affrancatura WebStamp, spetta all’offerente la prova che l’offerta sia stata presentata nei termini previsti.
c)
In caso di trasmissione dell'offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera all'estero:
Gli offerenti stranieri possono inoltrare la loro offerta entro la suddetta data negli orari di apertura della rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese dietro rilascio di una conferma di ricevimento della stessa. Sono tenuti a trasmettere per e-mail (beschaffung.wto@bbl.admin.ch) al servizio d’acquisto la conferma di ricevimento della rappresentanza diplomatica o consolare al più tardi entro il termine di consegna.

L'offerente deve in ogni caso dimostrare l'inoltro temprsivo dell'offerta. L'offerta comprensiva di tutte le prove richieste viene presa in considerazione nella valutazione solo se è completa, firmata e presentata entro il termine stabilito.

9. September 2021 Offertöffnung

Avvertenza riguardo all’inoltro delle offerte: luogo d’inoltro vedi cifra 1.2 sopracitata. Per i requisiti formali generali, vedere le specifiche, sezione 1.4.
a)
In caso di consegna nell’area di ricevimento delle merci dell’UFCL (da parte dell’offerente stesso o del corriere): l’offerta deve essere consegnata entro la suddetta data durante gli orari di apertura dell’area di ricevimento delle merci, ovvero tra le ore 08.00 e le 12.00 e tra le ore 13.00 e le 16.00, dietro rilascio di una conferma di ricevimento dell’UFCL.
b)
In caso di inoltro per via postale:
Per il rispetto del termine è determinante il timbro postale o la ricevuta con il codice a barre di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto a livello statale (le affrancature aziendali non valgono come timbro postale). In caso di invio tramite affrancatura WebStamp, spetta all’offerente la prova che l’offerta sia stata presentata nei termini previsti.
c)
In caso di trasmissione dell'offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera all'estero:
Gli offerenti stranieri possono inoltrare la loro offerta entro la suddetta data negli orari di apertura della rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese dietro rilascio di una conferma di ricevimento della stessa. Sono tenuti a trasmettere per e-mail (beschaffung.wto@bbl.admin.ch) al servizio d’acquisto la conferma di ricevimento della rappresentanza diplomatica o consolare al più tardi entro il termine di consegna.

L'offerente deve in ogni caso dimostrare l'inoltro temprsivo dell'offerta. L'offerta comprensiva di tutte le prove richieste viene presa in considerazione nella valutazione solo se è completa, firmata e presentata entro il termine stabilito.

29. November 2021 Geplanter Projektstart
25. September 2023 Geplantes Projektende

Zuschlagskriterien

Gewichtung Kriterium
20 % CA 1.1 Prezzo dell’offerta (IVA esclusa)
8 % CA 1.2 Affidabilità del prezzo
2 % CA 1.3 Sconto sui prezzi unitari DEI per eventuali lavori non previsti in progetto
10 % CA 2.1 Referenza principale
5 % CA 2.2 Referenza impianti
5 % CA 2.3 Referenza strutture
5 % CA 3.1 Referenza responsabile tecnico
5 % CA 3.2 Referenza capo cantiere
10 % CA 4.1 Cronoprogramma
10 % CA 4.2 Organizzazione e Qualità
10 % CA 5.1 Proposta di miglioramento
10 % CA 5.2 Misure preventive

Zulassungsbedingungen

Bietergemeinschaften:

Ammessi.
La candidatura multipla come membro di un consorzio partecipante a più consorzi non è ammessa.
Se partecipa alla procedura sotto forma di consorzio (ATI), l’offerente deve designare un socio responsabile (supplenza, coordinamento). Deve elencare tutte le persone coinvolte e i loro ruoli (funzione / responsabilità).

Eignungskriterien:

Tutte le ditte che dispongono di sufficienti competenze economica / finanziaria e tecniche e che sono in grado di presentare le seguenti prove richieste (vedi punto 3.8) sono invitate a inoltrare un’offerta.

Geforderte Nachweise:

I criteri di idoneità elencati devono essere adempiuti e attestati completamente e senza limitazioni o modifiche con la presentazione dell'offerta, altrimenti l'offerta non sarà ammessa.

CI 1 Idoneità professionale e tecnica

CI 1.1 Referenze dell’impresa o del subappaltatore
Una referenza principale dell’impresa relativa alla realizzazione, negli ultimi 5 anni, di un progetto paragonabile a quello in oggetto in termini tecnici ed economici (in particolare in merito a lavori su edifici storici, in area densamente popolata e in concomitanza ad attività di ufficio in corso).

Una referenza riguardante un singolo appalto svolto dell’impresa (o del subappaltatore selezionato) negli ultimi 10 anni di caratteristiche analoghe (in termini di lavorazioni e di importi) al lavoro in oggetto per lavori per impianti in edifici storici e di pregio esistenti

Una referenza riguardante un singolo appalto svolto dell’impresa (o del subappaltatore selezionato) negli ultimi 10 anni di caratteristiche analoghe (in termini di lavorazioni e di importi) al lavoro in oggetto per lavori per opere edili e in calcestruzzo armato per consolidamento e restauro di edifici storici

Per queste informazioni va utilizzato il modulo 3 (un modulo compilato per ciascuna referenza indicando chiaramente quale deve essere valutata come referenza principale) allegando ad esso:
- una relazione (max 2 pagine A4)
- elaborati grafici esplicativi dei lavori svolti (max 2 pagine A3)
- certificato di esecuzione lavori (se lavori pubblici) o dichiarazione di buona esecuzione da parte del cliente (se lavori privati)

Le referenze dell’impresa e/o del subappaltatore sono considerate anche nella valutazione dell’adempimento del criterio di aggiudicazione CA 2.

Il committente si riserva la facoltà di contattare le persone di riferimento menzionate nel modulo 3 per ricevere conferma di quanto indicato nelle referenze.

CI 1.2 Disponibilità di un numero sufficiente di collaboratori idonei
L’impresa dispone di una struttura idonea (costituita da almeno 30 risorse equivalenti a tempo pieno tra operai e personale tecnico/amministrativo) per realizzare il progetto di costruzione entro il termine stabilito.

L’organico medio di personale tecnico (laureato/diplomato) negli ultimi 3 anni:
- almeno 3 laureati in ingegneria o architettura (o altro titolo equivalente) iscritti ad albo professionale e con almeno 5 anni di esperienza
- almeno 3 diplomati di scuola media superiore tecnica (geometra, perito industriale, perito edile o equivalente) con almeno 5 anni di esperienza.
Questi dati vanno indicati all’interno del modulo 2.

CI 1.3 Presentazione della certificazione antimafia
Certificazione antimafia con validità minima fino al 31.12.2021 per l’impresa offerente e tutti i subappaltatori selezionati in fase di gara ed elencati nella lista citata al numero 3.6 del presente documento.
Tutti i nuovi e futuri subappaltatori dovranno presentare la certificazione antimafia in corso di validità.
Sia l’impresa offerente che tutti i subappaltatori sono tenuti ad aggiornare la certificazione antimafia se necessario in modo da mantenerne la validità durante lo svolgimento dei lavori.

CI 2 Idoneità economica e finanziaria

Prove che deve fornire l'impresa:
- estratto attuale del registro di commercio oppure, per gli offerenti esteri, documento ufficiale estero equi¬valente (originale o copia, con data non anteriore a tre mesi al momento della presentazione dell'offerta);
- estratto attuale del registro delle esecuzioni (originale o copia, con data non anteriore a tre mesi al momento della presentazione dell'offerta). Per gli offerenti esteri: documento ufficiale estero equivalente;
- attestati di assicurazione validi o dichiarazione d’intenti con cui l’impresa di assicurazione conferma, in caso di conclusione del contratto, di voler stipulare un’assicurazione di responsabilità civile aziendale con l’offerente o la comunità di lavoro/il consorzio.
- DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) in corso di validità
- Conferma della copertura assicurativa RCT-RCO maggiore di 10 MEUR
- Conferma della copertura assicurativa EAR-CAR maggiore di 10 MEUR
- Fatturato annuale medio (impresa) negli ultimi 10 anni maggiore di 10 MEUR
- Fatturato annuale medio (impresa) negli ultimi 5 anni da lavori su edifici storici maggiore di 4 MEUR
- Fatturato annuale medio (impresa) negli ultimi 5 anni da lavori su strutture in CA maggiore di 1.5 MEUR
- Fatturato annuale medio (impresa o subappaltatore) negli ultimi 5 anni da lavori su impianti elettrici e speciali maggiore di 1.5 MEUR
- Fatturato annuale medio (impresa o subappaltatore) negli ultimi 5 anni da lavori su fondazioni speciali e pali maggiore di 0.6 MEUR
- Fatturato annuale medio (impresa o subappaltatore) degli ultimi 5 anni per lavori su impianti idrico sanitari, meccanici e termici maggiore di 2.5 MEUR.
- Lista subappaltatori preselezionati.

Zusätzliche Informationen

Voraussetzungen für Anbieter aus Staaten, die nicht dem WTO-Beschaffungsübereinkommen angehören:

Nessuna.

Geschäftsbedingungen:

Secondo il numero 2 del previsto contratto di appalto.

Nachverhandlungen:

Non sono previsti sopralluoghi.
In sostituzione del sopralluogo, un video è messo a disposizione (vedi allegato corrispondente con tutte le informazioni per l’accesso al video).
L’impresa, partecipando alla gara, ritiene le informazioni e le risposte fornite completamente esaustive al fine della comprensione del progetto e delle sue peculiarità permettendo la sottomissione di un’offerta congrua.

Grundsätzliche Anforderungen:

Conformemente all’articolo 12 LAPub. L’offerente deve firmare e inoltrare l’autodichiarazione di cui al modulo 1 (modulo relativo all’offerta) in allegato.
Tutti gli offerenti dovranno rispettare quanto previsto della normativa Dlgs 81/08.
Per quanto riguarda gli offerenti svizzeri per lavori di pittura, gessatura e posa di ponteggi, devono anche inoltrare la certificazione CCL del Registro Professionale (www.berufsregister.com).

Sonstige Angaben:

1. L’elaborazione e la presentazione dell’offerta non sono indennizzate.
2. Sono fatte salve la maturità del progetto di acquisto e la disponibilità dei crediti.
3. Tipo di retribuzione: secondo il numero 3.1 del previsto contratto di appalto.
4. Revisione dei prezzi: secondo il numero 3.5 del previsto contratto di appalto.
5. Il committente e l’offerente trattano in modo confidenziale tutti i dati che non sono notori né generalmente accessibili.
6. Il servizio di aggiudicazione si riserva la facoltà di far verificare la plausibilità delle offerte presentate dagli offerenti.
7. Prezzi unitari/installazioni di cantiere
Le offerte devono essere calcolate e presentate in modo che i costi siano attribuiti alle posizioni di prestazione cui si riferiscono. Il trasferimento di elementi di costo dei prezzi unitari, in particolare tra le posizioni di prestazione e le posizioni relative alle installazioni di cantiere, non è ammesso. Le offerte che contengono elementi di costo non autorizzati possono essere escluse dalla procedura di aggiudicazione.
Per le imprese svizzere, all’offerta deve essere allegato lo schema di calcolo (moduli 300 e 400 della Società Svizzera Impresari Costruttori [SSIC]).
Con la presentazione dell’offerta, l’offerente dichiara di non aver trasferito elementi di costo dei prezzi unitari in altre posizioni di prestazione o in altre posizioni relative alle installazioni di cantiere.

Offizielles Publikationsorgan:

www.simap.ch

Rechtsmittelbelehrung:

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini.


Kontakt

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Fellerstrasse 21
3003 Berna
E-Mail-Adresse:  
beschaffung.wto@bbl.admin.ch

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