Ausschreibung 1084847: N2 EP17 Area CCVP Giornico,Lotto 301 - Edifici, impresario costruttore

Publiziert am: 1. Juli 2019

Ufficio federale delle strade USTRA

Il CCVP di Giornico rappresenta uno dei centri di competenza che la Confederazione intende realizzare sulla rete stradale nazionale per la gestione efficace del traffico pesante, all’interno del quale avverrà il controllo degli automezzi diretti verso il nord Europa.
Fa parte del progetto EP17 comprendente, oltre al piazzale, il risanamento del tracciato N2 esistente, le arterie di raccordo e nuovi manufatti.
Oggetto del concorso sono le opere da impresario costruttore per i seguenti edifici: Edificio 1 - Casello di dosaggio/amministrazione; Edificio 2 - Controlli Approfonditi; Edificio 3 - De-posito/magazzino; Edifici 4 - Servizi.
I quantitativi principali sono i seguenti: ponteggi - ca. 5’200 mq; rivestimenti bituminosi - ca. 3'200 mq; scavo - ca. 3'770 mc; canalizzazioni - ca. 900 ml; casserature - ca. 15'500 mq; armatura - ca. 690'000 kg; calcestruzzo - ca. 4'800 mc; pannelli isolanti - ca. 5'100 mq.


Auftraggeber: Bund (Zentrale Bundesverwaltung)
Kategorie: Ausschreibung
Sprache: it
Abgabetermin: abgelaufen
Ort:

Zeit für Fragen: abgelaufen
Tags:
  • 45213310: Bauarbeiten für Gebäude in Verbindung mit dem Güterverkehr
Gruppen:
  • CW: Bauarbeiten
Untergruppen:
  • CW-B: Hochbau
(gemäss Klassifizierung it-beschaffung.ch)

Zeitplan

Folgender Zeitplan wurde aus den simap-Publikationsdaten erstellt:

Datum Ereignis Kommentar
1. Juli 2019 Publikationsdatum
1. Juli 2019 Ausschreibungsunterlagen verfügbar ab

La documentazione del bando è ottenibile unicamente dal portale www.simap.ch (“download”)

9. September 2019 Ende Bestellung Ausschreibungsunterlagen
20. August 2019 Frist für Fragen

Le domande vanno formulate in italiano postandole nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 30.08.2019 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando.
Le domande giunte dopo il 20.08.2019 non saranno prese in considerazione.

9. September 2019 Abgabetermin 00:00

Devono essere consegnati due esemplari dell’offerta (della relativa documentazione) in forma cartacea e uno in forma elettronica (CD/DVD o supporto USB).

Spedizione per posta:
posta prioritaria A (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica non ha valore di timbro postale). L'offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l'inoltro dell'offerta. Le offerte giunte oltre il termine stabilito non saranno più prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione «NON APRIRE - OFFERTA: N2 EP17 Area CCVP Giornico,Lotto 301 - Edifici, impresario costruttore».

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il termine summenzionato durante gli orari di apertura della portineria (08.00 - 12.00 e 14.00 - 17.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.

Le offerte inoltrate tramite e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

17. September 2019 Offertöffnung

Devono essere consegnati due esemplari dell’offerta (della relativa documentazione) in forma cartacea e uno in forma elettronica (CD/DVD o supporto USB).

Spedizione per posta:
posta prioritaria A (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica non ha valore di timbro postale). L'offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l'inoltro dell'offerta. Le offerte giunte oltre il termine stabilito non saranno più prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione «NON APRIRE - OFFERTA: N2 EP17 Area CCVP Giornico,Lotto 301 - Edifici, impresario costruttore».

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il termine summenzionato durante gli orari di apertura della portineria (08.00 - 12.00 e 14.00 - 17.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.

Le offerte inoltrate tramite e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

1. März 2020 Geplanter Projektstart
31. Dezember 2021 Geplantes Projektende

Zuschlagskriterien

Gewichtung Kriterium

Zulassungsbedingungen

Bietergemeinschaften:

Ammessi. La direzione deve essere affidata a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere menzionati nella documentazione relativa all’offerta. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.

Eignungskriterien:

Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere la commessa e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’IMPRESA
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’IMPRESA
CI4: PROVA ATTESTANTE LA DISPONIBILITÀ

Geforderte Nachweise:

I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati con la documentazione relativa all'offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:
PER CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’IMPRESA
1 referenza paragonabile.
Nella valutazione dell’idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
- Tipo di infrastruttura: stabile industriale e/o amministrativo;
- Tipo di opera: opere da impresario costruttore;
- Attività: costruzione nuova o risanamento;
- Importo contrattuale dell’oggetto di referenza (impresario costruttore) di almeno 2.0 mio CHF (IVA esclusa)
- Le prestazioni devono essere state interamente eseguite.

In caso di consorzio la referenza può provenire anche da un singolo consorziato.
La referenza presentata da una ditta o singolo consorziato facente parte di un precedente consorzio è valida unicamente se la stessa (ditta o singolo consorziato) ha effettivamente eseguito le opere richieste nel bando (CI1).

PER CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che esegue la seguente funzione:
CAPOCANTIERE.
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per l’adempimento dei criteri di idoneità:
1 Referenza quale Capocantiere, sostituto Capocantiere o funzione equivalente, in un progetto che soddisfa tutti i seguenti requisiti.
- Tipo di infrastruttura: stabile industriale e/o amministrativo;
- Tipo di opera: opere da impresario costruttore;
- Attività: costruzione nuova o risanamento;
- Importo contrattuale dell’oggetto di referenza (impresario costruttore) di almeno 2.0 mio CHF (IVA esclusa)
- Le prestazioni devono essere state interamente eseguite.

PER CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’IMPRESA
- Giustificativi attestanti il giro di affari dell’offerente per l’anno 2017 e 2018 che deve essere superiore al doppio del giro di affari annuo della commessa;
- Conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 50% della prestazione.
- Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare dopo l’inoltro dell’offerta:
- estratto del registro di commercio e del registro delle esecuzioni,
- estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
- conferma dell’assicuratore LAINF,
- conferma dell’amministrazione delle contribuzioni,
- assicurazioni,risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.

PER CI4: PROVA ATTESTANTE LA DISPONIBILITÀ
- Conferma della disponibilità del personale chiave:
- disponibilità minima del capocantiere 70% nell’anno 2020 e 70% nell’anno 2021;
- disponibilità minima del sostituto capocantiere 30% nell’anno 2020 e 30% nell’anno 2021.

Zusätzliche Informationen

Voraussetzungen für Anbieter aus Staaten, die nicht dem WTO-Beschaffungsübereinkommen angehören:

Nessuna.

Geschäftsbedingungen:

Secondo il contratto previsto.

Nachverhandlungen:

È fatta salva la facoltà di condurre trattative. Non vengono eseguite aste inverse né contrattazioni sui prezzi. Le trattative successive destinate a rettificare le offerte o a modificare le prestazioni potrebbero influire sul prezzo.

Grundsätzliche Anforderungen:

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.

Sonstige Angaben:

1. Criteri di aggiudicazione (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:

CA1: PREZZO PONDERAZIONE 60%

CA2: PIANO DI COSTRUZIONE (DURATA DEI LAVORI) PONDERAZIONE 10%
suddiviso in
- CA2.1: T1 - Compimento lavori grezzo edificio 1 (7 %)
- CA2.2: T2 - Compimento lavori grezzo edificio 2 (2%)
- CA2.3: T3 - Compimento lavori grezzo edificio 3 (1%)

CA3: QUALITÀ, PLAUSIBILITÀ DEL PIANO DI COSTRUZIONE E DELLE PROCEDURE DI
COSTRUZIONE PONDERAZIONE 10%
suddivisa in
- CA3.1: Plausibilità del piano di costruzione (durata lavori) (7%)
- CA3.2: Qualità e plausibilità delle procedure di costruzione (3%)

CA4: TENORE E QUALITÀ DELLA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA PONDERAZIONE 20%
suddiviso in
- CA4.1: Installazioni di cantiere (5%)
- CA4.2: Rapporto tecnico (5%)
- CA4.3: Piano di gestione della qualità e analisi dei rischi (5%)
- CA4.4: Persona chiave (5%)

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte, il cui prezzo supera del 30% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0.
Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la virgola).
Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

Scala di valutazione per il criterio CA2 “piano di costruzione”:
Viene assegnata una nota in base alla durata dei lavori (del termine T1, T2 e T3) proposta nell’offerta:
- oltre 1 settimana in più rispetto alle indicazioni del committente: Nota 0;
- fino a 1 settimana in più rispetto alle indicazioni del committente: Nota 1;
- nessuna differenza rispetto alle indicazioni del committente: Nota 2;
- da 1 settimana in meno rispetto alle indicazioni del committente: Nota 3;
- da 2 settimane in meno rispetto alle indicazioni del committente: Nota 4;
- da 3 settimane in meno rispetto alle indicazioni del committente: Nota 5.

Scala di valutazione per i restanti criteri di aggiudicazione:
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima; // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale, media // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.

Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO: somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

2. Non è previsto alcun sopralluogo
3. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia pronto per un acquisto pubblico e che siano a disposizione i crediti necessari.
4. L'elaborazione dell'offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all'offerta non sarà restituita.
5. Esclusione, prevenzione:
a) nessuna ditta è esclusa dalla presente procedura
6. In virtù dell'articolo 13 capoverso 1 lettera h OAPub (per commesse edili) nonché dell'arti-olo XV, lettera D, GPA (Government Procurement Agreement), il committente si riserva il diritto di attribuire, mediante trattativa privata, nuove commesse dello stesso genere, basate sulla presente commessa di base.
7. Il contratto d'appalto sarà stipulato e firmato in Ticino. Di conseguenza, lo stesso sarà assoggettato all'imposta di bollo secondo quanto stabilito dalla Legge cantonale sull'imposta di bollo e sugli spettacoli cinematografici (solo per commesse edili).
8. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
9. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
10. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana

Offizielles Publikationsorgan:

www.simap.ch

Rechtsmittelbelehrung:

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.


Kontakt

Ufficio federale delle strade USTRA
Via C. Pellandini 2a
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Telefon: +41 58 469 68 11
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