Ausschreibung 1210185: N2 EP17 Area CCVP Giornico, Lotto 501 Smantellamenti e sistemazioni
Publiziert am: 23. Juli 2021
Ufficio federale delle strade USTRA
Vedasi punto 4.6 “Altre indicazioni”
Auftraggeber: | Bund (Zentrale Bundesverwaltung) |
Kategorie: | Ausschreibung |
Sprache: | it |
Abgabetermin: | abgelaufen |
Ort: | |
Zeit für Fragen: | abgelaufen |
Tags: |
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Gruppen: |
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Untergruppen: |
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Zeitplan
Folgender Zeitplan wurde aus den simap-Publikationsdaten erstellt:
Datum | Ereignis | Kommentar |
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23. Juli 2021 | Publikationsdatum | |
23. Juli 2021 | Ausschreibungsunterlagen verfügbar ab | La documentazione del bando è ottenibile unicamente dal portale www.simap.ch (“download”). |
21. September 2021 | Ende Bestellung Ausschreibungsunterlagen | |
30. August 2021 | Frist für Fragen | Le domande vanno poste in italiano, nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 08.09.2021 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande pervenute dopo il 30.08.2021 non saranno prese in considerazione. |
21. September 2021 | Abgabetermin 00:00 | Devono essere consegnate due copie cartacee e una elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione. Spedizione per posta: Consegna di persona: Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera: Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione. |
28. September 2021 | Offertöffnung | Devono essere consegnate due copie cartacee e una elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione. Spedizione per posta: Consegna di persona: Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera: Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione. |
1. Februar 2022 | Geplanter Projektstart | |
31. Dezember 2026 | Geplantes Projektende |
Zuschlagskriterien
Gewichtung | Kriterium |
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Zulassungsbedingungen
Ammessi. Il ruolo di capofila deve essere affidato a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere indicati nella documentazione relativa all’offerta. I membri di un consorzio possono partecipare con altri offerenti unicamente come subappaltatori Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere il mandato e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’IMPRESA
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all’offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’IMPRESA
1 referenza paragonabile.
Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
a) esecuzione lavori concernenti opere di sistemazione paesaggistiche, ricostruzione di suoli e piantagioni, nell’ambito di un’opera stradale o ferroviaria;
b) importo contrattuale dell’oggetto di referenza: almeno CHF 250’000 (incluso forniture, IVA esclusa);
c) le prestazioni devono essere state interamente eseguite;
d) nel caso non si disponga di una referenza che considera tutti i lavori elencati al punto a) è ammessa la presentazione di una seconda referenza a complemento della prima.
La somma degli importi delle due referenze deve superare quanto indicato al punto b).
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che esegue la seguente funzione:
Capocantiere
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per l’adempimento dei criteri di idoneità:
1 referenza quale Capocantiere, sostituto Capocantiere o funzione equivalente, in un progetto che soddisfa tutti i seguenti requisiti:
a) esecuzione lavori concernenti opere di sistemazione paesaggistiche, ricostruzione di suoli e piantagioni nell’ambito di un’opera stradale o ferroviaria;
b) importo contrattuale dell’oggetto di referenza: almeno CHF 100'000 (incluse forniture) (IVA esclusa);
c) le prestazioni devono essere state interamente eseguite;
d) nel caso non si disponga di una referenza che considera tutti i lavori elencati al punto a) è ammessa la presentazione di una seconda referenza a complemento della prima.
La somma degli importi delle due referenze deve superare quanto indicato al punto b).
CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’IMPRESA
Devono essere fornite le dichiarazioni seguenti:
- Conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 50% delle prestazioni
- Giustificativi attestanti il giro d’affari annuo dell’offerente per l’anno 2019 e 2020 che deve essere superiore al doppio del giro d’affari annuo della commessa;
Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare dopo l’inoltro dell’offerta su richiesta del committente:
- estratto del registro di commercio e del registro delle esecuzioni,
- estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
- conferma dell’assicuratore LAINF,
- conferma dell’avvenuto pagamento delle imposte alla fonte, imposte federali, cantonali e comunali o imposte sul valore aggiunto
- attestati assicurativi, tutti risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.
La persona chiave indicata nell’ambito dell’offerta dovrà effettivamente svolgere le funzioni indicate nell’ambito della realizzazione dell’opera. La persona chiave avrà quindi l’obbligo di presenza richiesta per tale funzione e dovrà garantire la disponibilità necessaria durante tutto l’arco del programma.
Nel caso di un consorzio di offerenti, i criteri di idoneità vanno soddisfatti dal consorzio e non necessariamente dalle singole imprese partner, a meno che una condizione si riferisca esplicitamente ad una di esse.
Per la valutazione dei criteri di idoneità, il Committente può richiedere referenze di subappaltatori e subcontraenti qualora questi ultimi contribuiscano in maniera determinante alla prestazione.
Nel caso di holding sono valutate soltanto le referenze dell’impresa che presenta la propria candidatura.
Zusätzliche Informationen
Nessuno.
Secondo il contratto previsto.
Non è previsto alcun sopralluogo.
La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
1. Oggetto ed entità della commessa
Il progetto USTRA “N2 EP 17 Area CCVP Giornico” nasce dall'esigenza di realizzare un Centro di controllo del Traffico pesante lungo l’autostrada N2 a sud del traforo del San Gottardo. Il centro sarà connesso direttamente alla N2 grazie ad un nuovo svincolo che interesserà la tratta dal Km 77+900 al 79+900, per circa 2 km.
Nell’ambito del Lotto 501 Sistemazioni finali, oggetto del presente appalto, sono da eseguirsi i lavori descritti di seguito:
- Gestione di superfici verdi e lotta alle neofite durante la fase di cantiere: ca. 100’000 m2
- Movimenti di terra e sistemazioni morfologiche ambienti seminaturali: ca. 45'000 m3
- Demolizione area di sosta e relativi rami di collegamento esistenti ca. 4'500 m3
- Fornitura di terre e ricostruzione di terreni agricoli: ca. 14'000 m3
- Preparazione suoli e rinverdimenti: ca. 40’000 m2
- Piantagione di alberi e arbusti: ca. 15’000 pz
- Completamento recinzioni autostradali: ca. 2'000 m
- Cure di avviamento delle superfici rinverdite e piantumate (3 anni)
2. Criteri di aggiudicazione (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:
CA1: PREZZO: PONDERAZIONE 70%.
CA2: QUALITÀ/PLAUSIBILITÀ DELL’OFFERTA: PONDERAZIONE 20%; suddivisa in:
CA2.1 organigramma e organizzazione dell’offerente, 5%
CA2.2 analisi del mandato e del programma lavori, 5%
CA2.3 analisi dei rischi e concetto di gestione della qualità 5%;
CA2.4 analisi della sostenibilità (economica, sociale ed ecologica) 5%.
CA3: QUALITÀ DELL’OFFERENTE: ESPERIENZA DELLE PERSONE CHIAVE: PONDERAZIONE 10%, suddiviso in:
CA3.1 Capocantiere 5%;
CA3.2 Responsabile selvicoltore 5%.
Per ogni persona verrà assegnata una nota unica che considera equamente la referenza presentata (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) e l’esperienza professionale documentata (con riferimento al progetto del presente bando).
VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte il cui prezzo supera del 30% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.
Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
3. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia appaltabile e che siano disponibili i crediti necessari.
4. L’elaborazione dell’offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all’offerta non sarà restituita.
5. La documentazione del bando è disponibile in Italiano.
6. Esclusione: nessuna ditta è esclusa dalla presente procedura.
7. Il contratto d'appalto sarà stipulato e firmato in Ticino. Di conseguenza, lo stesso sarà assoggettato all'imposta di bollo secondo quanto stabilito dalla Legge cantonale sull'imposta di bollo e sugli spettacoli cinematografici.
8. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
9. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
10. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.
11. Il committente non ha ancora definito il laboratorio che eseguirà i controlli di qualità di propria pertinenza. Visto che l’offerente non potrà far capo al laboratorio.
www.simap.ch
Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.
Via C. Pellandini 2a
6500 Bellinzona
Telefon: +41 58 469 68 11
E-Mail-Adresse:
Ein Angebot der Firma Noematica, der Spezialistin für IT-Evaluationen rund um Cloud, Gemeinden und Schulen sowie KMUs
✘ Massgeschneiderte Durchführung von IT-Evaluationen
✘ Tool-unterstützt von A bis Z, IT-Beschaffung via Einladungsverfahren,
öffentliche Ausschreibung oder Präqualifikationsverfahren
✘ einzigartiger Anforderungsdatenbank und Pflichtenheftsammlung
✘ Schwerpunkt Gemeinden und Schulen sowie ausgewählte KMU-Segmente
(Immobilien und Vermögensverwaltungen)
✘ Begleitung bei der Einführung
inkl. Erstellung ISDS-Konzept, Controlling, Governance
✘ Verkürzung der Angebotsfrist gem. Art. 46 Abs. 2 lit. a BöB durch elektronische Veröffentlichung und
Entgegennahme von Angebote auf elektronischem Weg
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