Ausschreibung 1208887: Gestione del traffico pesante – Appalto servizi di regolazione del tra

Publiziert am: 26. Juli 2021

Bundesamt für Strassen ASTRA

La gestione delle aree di attesa per il traffico pesante della Svizzera meridionale richiede la presenza di un servizio di regolazione della viabilità, svolto oggi sotto la direzione amministrativa e operativa della VMZ-CH. L’attuale contratto di appalto per tale attività di regolazione, aggiudicato in relazione alla prima gara indetta dall’USTRA nel 2010, scade il 31 dicembre 2021, per cui il presente bando è finalizzato all’appalto per il periodo successivo.
Oggetto della presente gara è la selezione di un fornitore idoneo in grado di erogare servizi di regolazione del traffico nel contesto della gestione dei mezzi pesanti presso le aree di attesa / i parcheggi e sulle strade nazionali nel Cantone Ticino, su incarico della VMZ-CH e secondo le disposizioni dell’USTRA. Non rientra nell’oggetto dell’appalto la regolazione del traffico presso il futuro centro di controllo del traffico pesante di Giornico, che sarà inaugurato tra fine 2022 e inizio 2023.


Auftraggeber: Bund (Zentrale Bundesverwaltung)
Kategorie: Ausschreibung
Sprache: it
Abgabetermin: abgelaufen
Ort:

Aree di attesa (Airolo, Giornico, Stalvedro, Piotta, Bodio / Personico, Coldrerio, dogana di Chiasso, Bellinzona Nord / Sud, Personico-Biasca, Moleno-Biasca) ed eventuali altri luoghi.

Zeit für Fragen: abgelaufen
Tags:
  • 63712700: Verkehrsregelung
  • 79710000: Dienstleistungen von Sicherheitsdiensten
  • 63712710: Verkehrsüberwachung
Gruppen:
  • C: Consulting
Untergruppen:
  • C-C: Consulting
(gemäss Klassifizierung it-beschaffung.ch)

Zeitplan

Folgender Zeitplan wurde aus den simap-Publikationsdaten erstellt:

Datum Ereignis Kommentar
26. Juli 2021 Publikationsdatum
None Ausschreibungsunterlagen verfügbar ab

None

9. August 2021 Frist für Fragen

Osservazioni: Le domande vanno poste in tedesco nel forum del portale simap, dove entro il 16.08.2021 sarà risposto a tutti i partecipanti allo stesso modo.
Le domande pervenute dopo il 09.08.2021 non saranno prese in considerazione.

6. September 2021 Abgabetermin 00:00

Devono essere consegnate tre copie cartacee e una elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione.
Spedizione per posta:
posta prioritaria A o PostPac Priority (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica delle aziende non ha valore di timbro postale). L’offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l’inoltro dell’offerta. Le offerte prevenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione «Non aprire – documentazione relativa all’offerta».
Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il suddetto termine, durante gli orari di apertura della portineria (08.00 - 12.00 e 13.00 – 17.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. punto 1.2).

Attenzione: a causa delle particolari circostanze legate al COVID-19, gli orari possono variare. Si prega di informarsi previamente.

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la documentazione entro il suddetto termine a una sede di rappresentanza diplomatico-consolare elvetica nel proprio Paese, durante gli orari di apertura e dietro rilascio di ricevuta, da inviare per e-mail all’ente appaltante prima del termine di consegna.
Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

9. September 2021 Offertöffnung

Devono essere consegnate tre copie cartacee e una elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione.
Spedizione per posta:
posta prioritaria A o PostPac Priority (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica delle aziende non ha valore di timbro postale). L’offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l’inoltro dell’offerta. Le offerte prevenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione «Non aprire – documentazione relativa all’offerta».
Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il suddetto termine, durante gli orari di apertura della portineria (08.00 - 12.00 e 13.00 – 17.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. punto 1.2).

Attenzione: a causa delle particolari circostanze legate al COVID-19, gli orari possono variare. Si prega di informarsi previamente.

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la documentazione entro il suddetto termine a una sede di rappresentanza diplomatico-consolare elvetica nel proprio Paese, durante gli orari di apertura e dietro rilascio di ricevuta, da inviare per e-mail all’ente appaltante prima del termine di consegna.
Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

None Geplanter Projektstart
None Geplantes Projektende

Zuschlagskriterien

Gewichtung Kriterium
20 CA1: PROGETTI DI RIFERIMENTO; Progetti di riferimento comparabili (svolti negli ultimi 5 anni, di valore superiore a 250 000 CHF). Fattori chiave: esperienza nel settore del traffico pesante, smistamento mezzi pesanti, servizio d’ordine e di parcheggio. Indicare referenti autorizzati a fornire informazioni. Per comprovare l’esperienza acquisita presentare due progetti di riferimento, che verranno considerati in sede di valutazione. Valutazione: sulla base dell’esperienza maturata in mansioni analoghe a quelle previste dal presente progetto.
20 CA2: ANALISI DELLA COMMESSA; Presentare un’analisi (max. 3 pagine A4) contenente: •piano di impiego del personale, tenendo conto di particolarità geografiche, disponibilità richiesta e organizzazione del servizio di reperibilità (ponderazione 50%). Il fornitore deve spiegare come intende organizzare i turni del personale durante le ore di servizio previste per ciascuna area di attesa; •referente con recapiti (ponderazione 10%); •illustrazione della reperibilità generale e gestione di una centrale d’allarme 24/24, 7/7 (ponderazione 30%) •organigramma semplificato del progetto (ponderazione 10%).
20 CA3: PERSONE CHIAVE (RESPONSABILI DEL MANDATO); Verranno valutate le qualifiche/competenze tecniche del personale in relazione ai requisiti. Occorre indicare: 3.1. Un referente in loco (capo intervento; ponderazione 80%). Requisiti: due referenze comparabili al progetto; conoscenza dell’italiano (idealmente nozioni di tedesco e altre lingue per comunicare nel contesto del traffico transfrontaliero); CV ed esperienza professionale pertinente alla commessa; conoscenze tecniche di progetto; formazione e perfezionamento. 3.2. Un capoprogetto generale interno all’organizzazione (amministrazione; ponderazione 20%). Requisiti: facoltà di impartire istruzioni al referente in loco e di fornire informazioni al committente (conoscenze linguistiche: tedesco; idealmente nozioni di italiano); CV, posizione/funzione all’interno dell’organizzazione; esperienza professionale pertinente alla commessa; conoscenze tecniche di progetto; formazione e perfezionamento
40 CA4: PREZZO; Importo dell’offerta rettificato come da documento allegato «Offerta per prestazioni di servizi». Valutazione del prezzo Il punteggio massimo (5) è assegnato all’offerta rettificata con il prezzo più basso. Le offerte il cui prezzo superi del 50% o più quello dell’offerta minima ottengono 0 punti. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due punti decimali), a prescindere da eventuali sconti offerti. Scala di punteggio per i restanti criteri di aggiudicazione Si valuta assegnando un punteggio compreso fra 0 e 5: 0 = non classificabile; nessuna indicazione 1 = pessimo; indicazioni insufficienti, incomplete 2 = insufficiente; indicazioni non sufficientemente attinenti al progetto 3 = normale; indicazioni corrispondenti ai requisiti del bando 4 = buono; qualità buona 5 = impeccabile; impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi In presenza di sottocriteri si assegnano punteggi singoli, la cui somma moltiplicata per il rispettivo fattore di ponderazione determinerà il punteggio del criterio principale. Calcolo del punteggio: somma dei singoli punti moltiplicati per il rispettivo fattore di ponderazione (punteggio massimo: 5 x 100 = 500).

Zulassungsbedingungen

Bietergemeinschaften:

Ammessi. Il ruolo di capofila deve essere affidato a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere indicati nella documentazione relativa all’offerta. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.
Non sono ammesse candidature multiple in vari consorzi.

Eignungskriterien:

Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere la commessa e di dimostrare la loro idoneità sono invitate a presentare un’offerta in franchi svizzeri.
CI1: idoneità tecnica (disponibilità del personale necessario) e qualifiche
CI2: idoneità economico-finanziaria
CI3: due referenze recenti e comparabili (<5 anni)
CI4: dichiarazione d’intenti dell’autorità di polizia competente ai sensi dell’art. 67 cpv. 3 OSStr

Geforderte Nachweise:

I seguenti attestati / le seguenti prove attestanti l’idoneità vanno inoltrati con la documentazione (predefinita) relativa all’offerta; in caso contrario quest’ultima non potrà essere considerata:
CI1: attestazione della disponibilità di un numero sufficiente di addetti da assegnare al servizio di regolazione del traffico (in loco) che negli ultimi tre anni abbiano seguito un corso di base per servizi di sicurezza privati riconosciuto dalla polizia (ad es. VAG).
Tabella sinottica firmata dall’offerente riportante numero, funzione e ambito di impiego degli addetti formati e previsti per la commessa. In aggiunta: elenco degli addetti per azienda. Specificare personale impiegato a tempo pieno, parziale o di riserva (su chiamata).

CI2: fatturato annuo dell’offerente > doppio del fatturato annuo della commessa (in misura proporzionale su base annua; attestazione dell’offerente nella documentazione del bando)

CI3: Fornire due referenze recenti e comparabili al presente progetto (<5 anni, vale a dire l’esecuzione dell’incarico non può risalire a più di 5 anni fa).

CI4: apponendo la propria firma, l’autorità di rilascio attesta che, nel quadro dell’art. 67 cpv. 3 OSStr e ai sensi delle disposizioni cantonali, in caso di aggiudicazione dei lavori l’azienda richiedente può ottenere l’autorizzazione necessaria e non esistono elementi ostativi allo svolgimento del servizio richiesto sulle strade nazionali in territorio cantonale. Le disposizioni e direttive dei singoli Cantoni circa i requisiti per autorizzare operazioni di regolazione del traffico su strade pubbliche sono note.

Zusätzliche Informationen

Voraussetzungen für Anbieter aus Staaten, die nicht dem WTO-Beschaffungsübereinkommen angehören:

Nessuna

Geschäftsbedingungen:

Secondo il contratto previsto

Nachverhandlungen:

Nessuno

Grundsätzliche Anforderungen:

Il committente aggiudica le commesse pubbliche per prestazioni in Svizzera solo a offerenti che garantiscono il rispetto delle disposizioni in materia di tutela dei lavoratori, delle condizioni di lavoro della manodopera nonché la parità salariale tra uomo e donna.

Sonstige Angaben:

1. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia appaltabile e che siano disponibili i crediti necessari.
2. L’elaborazione dell’offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all’offerta non sarà restituita.
3. La documentazione del bando è disponibile in tedesco e italiano. In caso di versioni divergenti, fa fede la versione tedesca.
4. L’inizio del servizio è stato stabilito in base alle informazioni attuali.
5. Nei prossimi anni i luoghi di svolgimento del servizio potrebbero essere oggetto di lavori strutturali, con conseguenti disagi o miglioramenti, spostamento, riduzione o aumento delle prestazioni da fornire. Tali eventuali ripercussioni saranno discusse per tempo con le parti contraenti.


Kontakt

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