Ausschreibung 1414925: N2 EP04 Airolo-Quinto, Direzione Locale dei Lavori DLL CUPRA New
Publiziert am: 25. April 2024
Ufficio federale delle strade USTRA
Oggetto del presente bando sono le prestazioni di Direzione Locale dei Lavori (DLL) per il cantiere della corsia di uscita preferenziale per Airolo e passi, nella tratta autostradale compresa tra Quinto e Airolo (tra il km 98+500 e il km 106+680). Il presente mandato si svolge nelle seguenti fasi SIA: fase 41 (atti d’appalto), fase 52 (esecuzione) e fase 53 (messa in esercizio, conclusione). Il monte ore complessivo messo a disposizione è di ca. 9'000 ore.
Auftraggeber: | Bund (Zentrale Bundesverwaltung) |
Kategorie: | Ausschreibung |
Sprache: | it |
Abgabetermin: | 1 Monat |
Ort: |
Svizzera CH – 6780 Airolo, 6775 Quinto |
Zeit für Fragen: | 5 Tage, 3 Stunden |
Tags: |
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Gruppen: |
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Untergruppen: |
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Zeitplan
Folgender Zeitplan wurde aus den simap-Publikationsdaten erstellt:
Datum | Ereignis | Kommentar |
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25. April 2024 | Publikationsdatum | |
25. April 2024 | Ausschreibungsunterlagen verfügbar ab | La documentazione del bando è ottenibile UNICAMENTE dal portale www.simap.ch (“download”). |
10. Juni 2024 | Ende Bestellung Ausschreibungsunterlagen | |
10. Mai 2024 | Frist für Fragen | Le domande vanno poste in italiano nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 17.05.2024 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande pervenute dopo il 10.05.2024 non saranno prese in considerazione. |
10. Juni 2024 | Abgabetermin 00:00 | Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione. Spedizione per posta: Consegna di persona: Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera: In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna. Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione. |
14. Juni 2024 | Offertöffnung | Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione. Spedizione per posta: Consegna di persona: Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera: In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna. Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione. |
1. Oktober 2024 | Geplanter Projektstart | |
31. Dezember 2026 | Geplantes Projektende |
Zuschlagskriterien
Gewichtung | Kriterium | |
---|---|---|
50 | PRICE | CA1: PREZZO |
30 | QUALITY | CA2: QUALITÀ DELL'OFFERTA |
20 | QUALITY | CA3: QUALITÀ DELL'OFFERENTE |
Zulassungsbedingungen
Ammessi. Il ruolo di capofila deve essere affidato a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere indicati nella documentazione relativa all’offerta. I membri di un consorzio possono partecipare con altri offerenti unicamente come subappaltatori. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere il mandato e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI3: ATTESTAZIONE DELLA DISPONIBILITÀ
CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all’offerta (predefinita); in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:
Per CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
1 referenza paragonabile.
Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
a) Progetto concernente autostrade, ferrovie, strade a grande traffico o altre infrastrutture viarie di complessità analoga, eseguito con traffico in esercizio;
b) 1 mandato di direzione locale dei lavori (fase SIA 52);
c) referenza interamente eseguita, almeno per la fase 52;
d) importo minimo del mandato 0.25 Mio CHF.
Per CI2: PERSONE CHIAVE, REFERENZA
È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che nell’esecuzione del contratto svolge la seguente funzione:
- CAPO DIREZIONE LOCALE DEI LAVORI.
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità.
Ingegnere diplomato SPF, SUP o equipollente, con funzione di capo DLL o sostituto capo DLL o funzione equivalente, in un mandato che soddisfa almeno i seguenti requisiti:
a) progetto concernente autostrade, ferrovie, strade a grande traffico o altre infrastrutture viarie di complessità analoga, eseguito con traffico in esercizio;
b) mandato di direzione locale dei lavori (fase SIA 52);
c) referenza interamente eseguita, almeno per la fase 52;
d) importo minimo del mandato 0.25 Mio CHF.
Per CI3: ATTESTAZIONE DELLA DISPONIBILITÀ
- Conferma della disponibilità del personale chiave:
--disponibilità minima del capo DLL 30% nell’anno 2025 e 30% nell’anno 2026.
--disponibilità minima del sostituto capo DLL 80% nell’anno 2025 e 80% nell’ anno 2026.
Per CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
- conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 50% delle prestazioni;
- giustificativi attestanti il giro d’affari annuo dell’offerente per l’anno 2022 e 2023 che deve essere superiore al doppio del giro d’affari annuo della commessa;
- Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare su richiesta del committente dopo l’inoltro dell’offerta:
--estratto del registro di commercio,
--registro delle esecuzioni,
--estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
--conferma dell’assicuratore LAINF,
--conferma dell’avvenuto pagamento delle imposte alla fonte, imposte federali, cantonali e comunali o imposte sul valore aggiunto,
--assicurazioni,
risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.
Zusätzliche Informationen
Nessuno.
Secondo il contratto previsto.
Non è previsto alcun sopralluogo.
Il committente aggiudica le commesse pubbliche per prestazioni in Svizzera solo a offerenti che garantiscono il rispetto delle disposizioni in materia di protezione del lavoro, delle condizioni di lavoro della manodopera nonché la parità salariale tra uomo e donna.
1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:
CA1: PREZZO: PONDERAZIONE 50%.
CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA: PONDERAZIONE 30%; suddivisa in:
2.1 analisi dei compiti e procedura proposta 15%;
2.2 analisi della sostenibilità dal punto di vista economico, sociale ed ecologico 5%;
2.3 concetto di gestione della qualità 5%;
2.4 analisi dei rischi, 5%.
CA3: QUALITÀ DELL’OFFERENTE: PONDERAZIONE 20%; suddivise in:
3.1 Capo direzione locale dei lavori 10%
3.1.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5%;
3.1.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.
3.2 Sostituto Capo direzione locale dei lavori 5%
3.2.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 3%;
3.2.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 2%.
3.3 Organizzazione dell’offerente 5%
VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.
Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: valutazione impossibile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: informazioni insufficienti e incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: informazioni non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: adempiuta // qualità delle indicazioni: qualità corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona qualità
5 = soddisfazione dei criteri: molto buona // qualità delle indicazioni: qualità eccellente, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO
somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).
2. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia appaltabile e che siano disponibili i crediti necessari.
3. L’elaborazione dell’offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all’offerta non sarà restituita.
4. La documentazione del bando è disponibile in italiano.
5. Esclusione:
Il consorzio CUPRA-3P (costituito dagli studi Pini Group SA, Project Partners Ltd Consulting Engineers, e dai loro submandatari CSD Ingegneri SA, Brugnoli e Gottardi Ingegneri Consulenti SA e Studio di ingegneria Ferella Falda SA) svolge il ruolo di progettista; il consorzio CIPM2020 (costituito dagli studi Filippini & Partner Ingegneria SA, Studio d’ingegneria G. Dazio & Associati SA, Studio d’ingegneria Bernardoni SA, Brenni engineering SA) svolge il ruolo di BHU e DGL e ha preparato la presente documentazione d’appalto; la ditta IM Maggia Engineering AG svolge il ruolo di progettista per la fase di progetto DP-MP relativamente alla parte BSA; la ditta Ingegneria Crugnola Sagl svolge il ruolo di BHU per la fase DP-MP relativamente alla parte BSA. Di conseguenza, la/e suddette società, nonché tutte le società che hanno con la/e stessa/e un legame giuridico o economico stretto, sono escluse dalla presente procedura.
6. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
7. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
8. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.
www.simap.ch
Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.
Via C. Pellandini 2a
6500 Bellinzona
Telefon: +41 58 469 68 11
E-Mail-Adresse:
Ein Angebot der Firma Noematica, der Spezialistin für IT-Evaluationen rund um Cloud, Gemeinden und Schulen sowie KMUs
✘ Massgeschneiderte Durchführung von IT-Evaluationen
✘ Tool-unterstützt von A bis Z, IT-Beschaffung via Einladungsverfahren,
öffentliche Ausschreibung oder Präqualifikationsverfahren
✘ einzigartiger Anforderungsdatenbank und Pflichtenheftsammlung
✘ Schwerpunkt Gemeinden und Schulen sowie ausgewählte KMU-Segmente
(Immobilien und Vermögensverwaltungen)
✘ Begleitung bei der Einführung
inkl. Erstellung ISDS-Konzept, Controlling, Governance
✘ Verkürzung der Angebotsfrist gem. Art. 46 Abs. 2 lit. a BöB durch elektronische Veröffentlichung und
Entgegennahme von Angebote auf elektronischem Weg
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