Ausschreibung 1404845: 2TG – Geometra opere definitive svincolo di Airolo
Publiziert am: 18. März 2024
Ufficio federale delle strade USTRA
Vedasi punto 4.6 “Altre indicazioni”.
Auftraggeber: | Bund (Zentrale Bundesverwaltung) |
Kategorie: | Ausschreibung |
Sprache: | it |
Abgabetermin: | 0 Minuten |
Ort: |
Svizzera CH – 6500 Bellinzona/TI – luogo dell’esecuzione Cantiere 2TG, Airolo (TI). |
Zeit für Fragen: | abgelaufen |
Tags: |
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Gruppen: |
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Untergruppen: |
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Zeitplan
Folgender Zeitplan wurde aus den simap-Publikationsdaten erstellt:
Datum | Ereignis | Kommentar |
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18. März 2024 | Publikationsdatum | |
18. März 2024 | Ausschreibungsunterlagen verfügbar ab | La documentazione del bando è ottenibile UNICAMENTE dal portale www.simap.ch (“download”). |
29. April 2024 | Ende Bestellung Ausschreibungsunterlagen | |
5. April 2024 | Frist für Fragen | Le domande vanno poste in italiano nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 19.04.2024 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande pervenute dopo il 05.04.2024 non saranno prese in considerazione. |
29. April 2024 | Abgabetermin 00:00 | Per aziende preimplicate, anche per aver fatto parte di un consorzio di offerenti nei lavori preliminari, si applica il termine di presentazione di cui alla cifra 4.5. Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione. |
6. Mai 2024 | Offertöffnung | Per aziende preimplicate, anche per aver fatto parte di un consorzio di offerenti nei lavori preliminari, si applica il termine di presentazione di cui alla cifra 4.5. Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione. |
1. Juli 2024 | Geplanter Projektstart | |
31. Dezember 2033 | Geplantes Projektende |
Zuschlagskriterien
Gewichtung | Kriterium | |
---|---|---|
30 | PRICE | CA1: PREZZO: |
30 | QUALITY | CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA: |
40 | QUALITY | CA3: QUALITÀ DELL’OFFERENTE: |
Zulassungsbedingungen
Ammessi. Il ruolo di capofila deve essere affidato a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere indicati nella documentazione relativa all’offerta. I membri di un consorzio possono partecipare con altri offerenti unicamente come subappaltatori. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere il mandato e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri:
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
CI2: PERSONE CHIAVE, REFERENZA
CI3: ATTESTAZIONE DELLA DISPONIBILITÀ
CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA.
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all’offerta (predefinita); in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:
Per CI1: esperienza/referenza dell’offerente
1 referenza paragonabile. Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
a) Referenza di un progetto concernente la grande manutenzione, l’ampliamento o la nuova costruzione di strade nazionali, strade a grande traffico, ferrovie o altre infrastrutture viarie;
b) mandato di geometra dalla fase 51 alla fase 53 (fasi SIA), ovvero dalla fase di progetto esecutivo alla messa in esercizio. La fase 52 deve essere conclusa;
c) onorario di almeno 0.3 Mio CHF (IVA esclusa).
Per CI2: persone chiave, referenza
È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che nell’esecuzione del contratto svolge la seguente funzione:
- CI2.1 CAPO PROGETTO
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità. Ingegnere Geometra iscritto nel registro federale degli ingegneri geometri, con referenza quale Capoprogetto, sostituto Capoprogetto o funzione equivalente, in un mandato che soddisfa almeno i seguenti requisiti:
a) mandato di geometra dalla fase 51 alla fase 53 (fasi SIA), ovvero dalla fase di progetto esecutivo alla messa in esercizio. La fase 52 deve essere conclusa;
b) progetto concernente la grande manutenzione, l’ampliamento o la nuova costruzione di strade nazionali, strade a grande traffico, ferrovie o altre infrastrutture viarie;
c) onorario di almeno 0.3 Mio CHF (IVA esclusa);
d) Il Capoprogetto è di madrelingua italiana rispettivamente possiede il livello di competenza B2 della lingua italiana nel quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il committente si riserva il diritto di verificare le competenze linguistiche dei candidati nel contesto delle discussioni d’offerta.
- CI2.2 SOSTITUTO DEL CAPO PROGETTO
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità. Ingegnere Geometra iscritto nel registro federale degli ingegneri geometri, con referenza quale Capoprogetto, sostituto Capoprogetto o funzione equivalente, in un mandato che soddisfa almeno i seguenti requisiti:
a) mandato di geometra dalla fase 51 alla fase 53 (fasi SIA), ovvero dalla fase di progetto esecutivo alla messa in esercizio. La fase 52 deve essere conclusa;
b) progetto concernente la grande manutenzione, l’ampliamento o la nuova costruzione di strade nazionali, strade a grande traffico, ferrovie o altre infrastrutture viarie;
c) onorario di almeno 0.1 Mio CHF (IVA esclusa);
d) Il Sostituto del capoprogetto è di madrelingua italiana rispettivamente possiede il livello di competenza B2 della lingua italiana nel quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il committente si riserva il diritto di verificare le competenze linguistiche dei candidati nel contesto delle discussioni d’offerta.
Per CI3: attestazione della disponibilità
- Conferma della disponibilità del personale chiave:
--disponibilità minima del capo progetto: 20% negli anni 2024-2026;
--disponibilità minima del sostituto capo progetto: del 20% negli anni 2024-2026.
Per CI4: idoneità economico-finanziaria
- conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 50% delle prestazioni;
- giustificativi attestanti il giro d’affari annuo dell’offerente per l’anno 2022 e 2023 che deve essere superiore al doppio del giro d’affari annuo della commessa;
- Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare su richiesta del committente dopo l’inoltro dell’offerta:
--estratto del registro di commercio,
--registro delle esecuzioni,
--estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
--conferma dell’assicuratore LAINF,
--conferma dell’avvenuto pagamento delle imposte alla fonte, imposte federali, cantonali e comunali o imposte sul valore aggiunto,
--assicurazioni,
risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.
Zusätzliche Informationen
Nessuna.
Secondo il contratto previsto.
Non è previsto alcun sopralluogo.
Il committente aggiudica le commesse pubbliche per prestazioni in Svizzera solo a offerenti che garantiscono il rispetto delle disposizioni in materia di protezione del lavoro, delle condizioni di lavoro della manodopera nonché la parità salariale tra uomo e donna.
1. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Oggetto del presente bando sono le prestazioni di geometra opere definitive per il riordino dello svincolo di Airolo, nell’ambito del progetto per la costruzione del secondo tubo del San Gottardo (2TG). Il mandatario del presente bando svolgerà le proprie funzioni in coordinamento con il geometra del committente del progetto 2TG e con la direzione locale dei lavori per il riordino dello svincolo di Airolo.
Il Geometra opere definitive dello svincolo di Airolo viene incaricato dei lavori di misurazione e di monitoraggio da parte dell’'USTRA per le fasi di progetto di appalto, realizzazione e messa in esercizio. È inoltre responsabile del monitoraggio dell'esecuzione di costruzione, così come dei lavori alle installazioni, alle opere esterne, ai depositi di materiale e alle sistemazioni finali.
L’impegno per la commessa è stimato in ca. 33’000 ore, suddivise nel periodo 2024-ca. 2033. Per una descrizione dettagliata delle prestazioni si rimanda alla documentazione dell’appalto risp. al quaderno dei compiti.
2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:
CA1: prezzo: PONDERAZIONE 30%.
CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA: PONDERAZIONE 30%; suddivisa in:
2.1 analisi dei compiti, procedura proposta, incluso il concetto per il monitoraggio periodico dei manufatti 15%;
2.2 analisi della sostenibilità dal punto di vista economico, sociale ed ecologico 5%;
2.3 analisi dei rischi e rimedi proposti, 5%;
2.4 concetto di gestione qualità, 5%.
CA3: QUALITÀ DELL’OFFERENTE: PONDERAZIONE 40%; suddivise in:
3.1 Organigramma e organizzazione del mandatario per il progetto 15%
3.2 Capoprogetto 15%
3.2.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 10%;
3.2.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.
3.3 Sostituto Capoprogetto 10%
3.3.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5%;
3.3.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.
VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso. Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell’offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.
‘Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati. Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO
somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).
3. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia appaltabile e che siano disponibili i crediti necessari.
4. L’elaborazione dell’offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all’offerta non sarà restituita.
5. La documentazione del bando è disponibile in italiano.
6. Esclusione: Le aziende del Consorzio Raviròi, composto da Ingegneri SPP SA, Locher Ingenieure AG, Lombardi SA Ingegneri Consulenti, dsp Ingenieure+Planer AG e Anastasi & Partners SA, svolgono il ruolo di progettisti. Di conseguenza, le società SPP SA, Locher Ingenieure AG, Lombardi SA Ingegneri Consulenti, dsp Ingenieure+Planer AG e Anastasi & Partners SA, nonché tutte le società che hanno con la stessa un legame giuridico o economico stretto, sono escluse dalla presente procedura.
Il Consorzio IG Duo, composto dalle aziende EBP Schweiz AG, Filippini & Partner Ingegneria SA, Neuenschwander Consulting Engineers SA, svolge le prestazioni di BHU per il progetto 2TG ed ha preparato la presente documentazione d’appalto. Di conseguenza, le società EBP Schweiz AG, Filippini & Partner Ingegneria SA, Neuenschwander Consulting Engineers SA, nonché tutte le società che hanno con la stessa un legame giuridico o economico stretto, sono escluse dalla presente procedura.
7. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
8. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
9. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.
10. L’impresa che si aggiudica la commessa è esclusa dal bando riguardante il progetto per le prestazioni di supporto al committente.
www.simap.ch
Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.
Via C. Pellandini 2a
6500 Bellinzona
Telefon: +41 58 469 68 11
E-Mail-Adresse:
Ein Angebot der Firma Noematica, der Spezialistin für IT-Evaluationen rund um Cloud, Gemeinden und Schulen sowie KMUs
✘ Massgeschneiderte Durchführung von IT-Evaluationen
✘ Tool-unterstützt von A bis Z, IT-Beschaffung via Einladungsverfahren,
öffentliche Ausschreibung oder Präqualifikationsverfahren
✘ einzigartiger Anforderungsdatenbank und Pflichtenheftsammlung
✘ Schwerpunkt Gemeinden und Schulen sowie ausgewählte KMU-Segmente
(Immobilien und Vermögensverwaltungen)
✘ Begleitung bei der Einführung
inkl. Erstellung ISDS-Konzept, Controlling, Governance
✘ Verkürzung der Angebotsfrist gem. Art. 46 Abs. 2 lit. a BöB durch elektronische Veröffentlichung und
Entgegennahme von Angebote auf elektronischem Weg
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