Ausschreibung 1400033: N2 PoLuMe - Specialista traffico del Committente

Publiziert am: 27. Februar 2024

Ufficio federale delle strade USTRA

Obiettivo del progetto PoLuMe è la messa in servizio di un sistema di corsia dinamica attiva durante le ore di punta (PUN) tra Mendrisio e Lugano nord, nella conformazione finale come pure in quelle intermedie legate alle tappe di realizzazione delle diverse opere. Con il presente bando vengono messe a concorso le prestazioni di specialista ingegneria del traffico per la fase AP/MK, finalizzate ad elaborare una seconda opinione di confronto per verificare e confermare le simulazioni svolte dal progettista traffico (consorzio LAB). L’incarico comprende lo sviluppo di un modello previsionale del traffico che permetta di controllare e validare le misure necessarie proposte dal progettista ed individuare eventuali interventi mirati, volti a fluidificare il traffico sulla rete stradale.
Il committente stima per questo mandato un monte ore di ca. 5'000 ore. In ragione dell’intenso carico stradale del territorio attraversato, il mandato è di complessità elevata.


Auftraggeber: Bund (Zentrale Bundesverwaltung)
Kategorie: Ausschreibung
Sprache: it
Abgabetermin: abgelaufen
Ort:

Svizzera CH – 6500 Bellinzona/TI – luogo dell’esecuzione: comuni di Muzzano, Collina d'oro, Lugano, Grancia, Melide, Bissone e Val Mara.

Zeit für Fragen: abgelaufen
Tags:
  • 71300000: Dienstleistungen von Ingenieurbüros
Gruppen:
  • AE: Architektur- und Ingenieurwesen
Untergruppen:
  • AE-E: Ingenieurwesen
(gemäss Klassifizierung it-beschaffung.ch)

Zeitplan

Folgender Zeitplan wurde aus den simap-Publikationsdaten erstellt:

Datum Ereignis Kommentar
27. Februar 2024 Publikationsdatum
27. Februar 2024 Ausschreibungsunterlagen verfügbar ab

La documentazione del bando è ottenibile UNICAMENTE dal portale www.simap.ch (“download”).

8. April 2024 Ende Bestellung Ausschreibungsunterlagen
15. März 2024 Frist für Fragen

Le domande vanno poste in italiano nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 22.03.2024 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande pervenute dopo il 15.03.2024 non saranno prese in considerazione.

8. April 2024 Abgabetermin 00:00

Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione.

Spedizione per posta:
posta prioritaria A o PostPac Priority (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica delle aziende non ha valore di timbro postale). L’offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l’inoltro dell’offerta. Le offerte prevenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione "NON APRIRE - OFFERTE: N2 PoLuMe - Specialista traffico del Committente".

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il suddetto termine, durante gli orari di apertura della portineria (lu-gio 08.00 - 12.00 / 13.30 – 17.00 / ven 08.00 – 12.00 / 13.30 – 16.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. punto 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.

In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.
Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

16. April 2024 Offertöffnung

Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione.

Spedizione per posta:
posta prioritaria A o PostPac Priority (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica delle aziende non ha valore di timbro postale). L’offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l’inoltro dell’offerta. Le offerte prevenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione "NON APRIRE - OFFERTE: N2 PoLuMe - Specialista traffico del Committente".

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il suddetto termine, durante gli orari di apertura della portineria (lu-gio 08.00 - 12.00 / 13.30 – 17.00 / ven 08.00 – 12.00 / 13.30 – 16.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. punto 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.

In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.
Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

1. September 2024 Geplanter Projektstart
31. Dezember 2027 Geplantes Projektende

Zuschlagskriterien

Gewichtung Kriterium
25 PRICE CA1 Prezzo
35 QUALITY CA2 Qualità dell'offerta
40 QUALITY CA3 Qualità dell'offerente

Zulassungsbedingungen

Bietergemeinschaften:

Ammessi. Il ruolo di capofila deve essere affidato a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere indicati nella documentazione relativa all’offerta. I membri di un consorzio possono partecipare con altri offerenti unicamente come subappaltatori. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.

Eignungskriterien:

Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere il mandato e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI3: ATTESTAZIONE DELLA DISPONIBILITÀ
CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA

Geforderte Nachweise:

I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all’offerta (predefinita); in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:

Per CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
1 referenza paragonabile inerente all’esecuzione di simulazioni del traffico, sia macro che e micro, su strade nazionali o a grande traffico.
Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
a) Utilizzo di un modello di traffico strutturato come il modello nazionale (ARE), un modello cantonale o un modello equivalente per studi di varianti e/o illustrazione di interventi diversi previsti su strade nazionali, o a grande traffico;
b) Sviluppo e applicazione di microsimulazioni dei flussi di traffico per illustrare le diverse misure pianificate nei nodi di collegamento tra una strada nazionale e la rete di trasporto subordinata; inclusa la rappresentazione dei controlli semaforici dettagliati (dinamici) e la rappresentazione della preferenza del trasporto pubblico ai semafori.
c) Referenza interamente eseguita;
d) Importo minimo del mandato 200'000.- CHF

Per CI2: PERSONE CHIAVE, REFERENZA
È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che nell’esecuzione del contratto svolge la seguente funzione:

CAPOPROGETTO.

Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità.
Ingegnere diplomato SPF, SUP o equipollente, con funzione di capo progetto, sostituto capoprogetto o funzione equivalente, in un mandato che soddisfa almeno i seguenti requisiti:
a) Utilizzo di un modello di traffico strutturato come il modello nazionale (ARE), un modello cantonale o un modello equivalente per studi di varianti e/o illustrazione di interventi diversi previsti su strade nazionali, o a grande traffico;
b) Sviluppo e applicazione di microsimulazioni dei flussi di traffico per illustrare le diverse misure pianificate nei nodi di collegamento tra una strada nazionale e la rete di trasporto subordinata; inclusa la rappresentazione dei controlli semaforici dettagliati (dinamici) e la rappresentazione della preferenza del trasporto pubblico ai semafori.
c) Referenza interamente eseguita;
d) Importo minimo del mandato 200'000.- CHF

Il CP è di madrelingua italiana, rispettivamente possiede il livello di competenza B2 della lingua italiana nel quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Se il CP non possiede il livello di conoscenze della lingua italiana richiesto, tale livello deve essere garantito dal sostituto CP ed esperto microsimulazioni.

Per CI3: ATTESTAZIONE DELLA DISPONIBILITÀ
- conferma della disponibilità del personale chiave:
-- disponibilità minima del capo progetto traffico 30% negli anni 2024-2025.
-- disponibilità minima del sostituto capoprogetto 30% negli anni 2024-2025.

Per CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
- conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 50% delle prestazioni
- giustificativi attestanti il giro d’affari annuo dell’offerente per gli anni 2022 e 2023 che deve essere superiore al doppio del giro d’affari annuo della commessa;
- Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare su richiesta del committente dopo l’inoltro dell’offerta:
-- estratto del registro di commercio,
-- registro delle esecuzioni,
-- estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
-- conferma dell’assicuratore LAINF,
-- conferma dell’avvenuto pagamento delle imposte alla fonte, imposte federali, cantonali e comunali o imposte sul valore aggiunto,
-- assicurazioni, risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.

Zusätzliche Informationen

Voraussetzungen für Anbieter aus Staaten, die nicht dem WTO-Beschaffungsübereinkommen angehören:

Nessuna.

Geschäftsbedingungen:

Secondo il contratto previsto.

Nachverhandlungen:

Non è previsto alcun sopralluogo.

Grundsätzliche Anforderungen:

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.

Sonstige Angaben:

1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta (predefinita):

CA1: PREZZO: PONDERAZIONE 25%.

CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA: PONDERAZIONE 35%; suddivisa in:
2.1 analisi dei compiti, procedura proposta 10%;
2.2 soluzioni tecniche proposte e contenuti innovativi 10%;
2.3 organigramma e organizzazione del mandatario 5%;
2.4 analisi dei rischi e rimedi proposti 5%;
2.5 analisi della sostenibilità dal punto di vista economico, sociale ed ecologico 5%.

CA3: QUALITÀ DELL’OFFERENTE: PONDERAZIONE 40%; suddivisa in:
3.1 Capoprogetto 20%
3.1.1 una referenza di macrosimulazioni (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 10%;
3.1.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 10%.

3.2 Sostituto capoprogetto ed esperto microsimulazioni 20%
3.2.1 una referenza di microsimulazioni (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 10%;
3.2.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 10%.

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: valutazione impossibile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: informazioni insufficienti e incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: informazioni non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: adempiuta // qualità delle indicazioni: qualità corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona qualità
5 = soddisfazione dei criteri: molto buona // qualità delle indicazioni: qualità eccellente, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO
somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

2. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia appaltabile e che siano disponibili i crediti necessari.

3. L’elaborazione dell’offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all’offerta non sarà restituita.

4. La documentazione del bando è disponibile in italiano.

5. Esclusione:
Le società appartenenti al consorzio CIPM2020 engineering group (Filippini & Partner Ingegneria SA, Studio d’ingegneria G. Dazio & Associati SA, Studio d’ingegneria Bernardoni SA, brenni engineering SA), come pure i relativi subappaltanti (Boess Engineering SA, Planidea SA, Emch und Berger Verkehrsplanung AG, Leoni Gysi Sartori SA), svolgono il ruolo di BHU e hanno preparato la presente documentazione d’appalto. Le citate società, nonché tutte le società che hanno un legame giuridico o economico stretto con le stesse, sono escluse dalla presente procedura.
Le società appartenenti al Consorzio LAB (AFRY Schweiz AG, Lombardi SA Ingegneri Consulenti e Brugnoli e Gottardi Ingegneri Consulenti SA), come pure i relativi subappaltanti (Rudolf Keller & Partner Verkehrsingenieure AG, Ferella Falda SA), sono incaricate come “Progettista sistemi sovraordinati di gestione del traffico e specialista del traffico dalla fase MK/AP” e di conseguenza sono escluse dalla presente procedura.

6. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.

7. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.

8. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.

Offizielles Publikationsorgan:

www.simap.ch

Rechtsmittelbelehrung:

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.


Kontakt

Ufficio federale delle strade USTRA
Via C. Pellandini 2a
6500 Bellinzona
Telefon: +41 58 469 68 11
E-Mail-Adresse:  
acquistipubblici@astra.admin.ch

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