Ausschreibung 1388541: N2 PoLuMe - Geometra del committente

Publiziert am: 11. Januar 2024

Ufficio federale delle strade USTRA

Il Geometra del committente (BHV) viene incaricato dei lavori di misurazione e di monitoraggio da parte dell’'USTRA per le fasi di progetto esecutivo (AP/MK) e di dettaglio (DP/MP), oltre al supporto in fase di esecuzione dell’intervento anticipatorio previsto per il Viadotto di Melide (VoMa ViMe) e per le fasi MP/DP e di esecuzione del progetto EP MeMe. Il Geometra del committente è responsabile della redazione di una rete di punti fissi, del rilievo della piattaforma stradale, delle aree di cantiere, di scarpate e manufatti. È inoltre responsabile del monitoraggio dei lavori della VoMa ViMe e dell’EP MeMe e supporta i progettisti negli aspetti tecnici di misurazione.
L’impegno totale per la commessa è stimato in ca. 7’000 ore, a cui si aggiunge l’impegno per il rilievo mobile mapping di ca. 8 km di tratta autostradale, suddivise nel periodo 2024-ca. 2030.
Per una descrizione dettagliata delle prestazioni si rimanda al quaderno dei compiti.


Auftraggeber: Bund (Zentrale Bundesverwaltung)
Kategorie: Ausschreibung
Sprache: it
Abgabetermin: abgelaufen
Ort:

Svizzera CH – 6500 Bellinzona/TI – luogo dell’esecuzione: comuni di: Muzzano, Collina d'oro, Lugano, Grancia, Melide, Bissone, Val Mara.

Zeit für Fragen: abgelaufen
Tags:
  • 71000000: Dienstleistungen von Architektur-, Konstruktions- und Ingenieurbüros und Prüfstellen
Gruppen:
  • AE: Architektur- und Ingenieurwesen
Untergruppen:
  • AE-AE: Generell
(gemäss Klassifizierung it-beschaffung.ch)

Zeitplan

Folgender Zeitplan wurde aus den simap-Publikationsdaten erstellt:

Datum Ereignis Kommentar
11. Januar 2024 Publikationsdatum
11. Januar 2024 Ausschreibungsunterlagen verfügbar ab

La documentazione del bando è ottenibile UNICAMENTE dal portale www.simap.ch (“download”).

1. März 2024 Ende Bestellung Ausschreibungsunterlagen
1. Februar 2024 Frist für Fragen

Le domande vanno poste in italiano nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 09.02.2024 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande pervenute dopo il 01.02.2024 non saranno prese in considerazione.

1. März 2024 Abgabetermin 00:00

Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione.

Spedizione per posta:
posta prioritaria A o PostPac Priority (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica delle aziende non ha valore di timbro postale). L’offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l’inoltro dell’offerta. Le offerte prevenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione NON APRIRE: OFFERTA: N2 PoLuMe - Geometra del committente".

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il suddetto termine, durante gli orari di apertura della portineria (lu-gio 08.00 - 12.00 / 13.30 – 17.00 / ven 08.00 – 12.00 / 13.30 – 16.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. punto 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.

Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

15. März 2024 Offertöffnung

Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione.

Spedizione per posta:
posta prioritaria A o PostPac Priority (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica delle aziende non ha valore di timbro postale). L’offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l’inoltro dell’offerta. Le offerte prevenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione NON APRIRE: OFFERTA: N2 PoLuMe - Geometra del committente".

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il suddetto termine, durante gli orari di apertura della portineria (lu-gio 08.00 - 12.00 / 13.30 – 17.00 / ven 08.00 – 12.00 / 13.30 – 16.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. punto 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.

Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

1. Juli 2024 Geplanter Projektstart
31. Dezember 2030 Geplantes Projektende

Zuschlagskriterien

Gewichtung Kriterium

Zulassungsbedingungen

Bietergemeinschaften:

Ammessi. Il ruolo di capofila deve essere affidato a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere indicati nella documentazione relativa all’offerta. I membri di un consorzio possono partecipare con altri offerenti unicamente come subappaltatori Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.

Eignungskriterien:

Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere il mandato e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.

CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI3: ATTESTAZIONE DELLA DISPONIBILITÀ
CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA

Geforderte Nachweise:

I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all’offerta (predefinita); in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:

Per CI1: esperienza/referenza dell’offerente
1 referenza paragonabile.
Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
a) Referenza di un progetto concernente la grande manutenzione, l’ampliamento o la nuova costruzione di strade nazionali, strade a grande traffico, ferrovie o altre infrastrutture viarie.
b) Mandato di geometra dalla fase 31 alla fase 53 (fasi SIA), ovvero dalla fase di Progetto di massima a quella di Messa in esercizio. La fase 52 deve essere conclusa.
c) Se l’oggetto di referenza non ha tutte le fasi richieste al punto b), le fasi mancanti possono essere adempiute presentando al massimo un secondo oggetto di referenza.
d) Onorario di almeno 100’000 CHF (IVA esclusa). Nel caso in cui le fasi mancanti al primo oggetto di referenza vengono adempiute presentando un secondo oggetto di referenza, la somma delle due referenze deve raggiungere l’importo minimo richiesto.

Per CI2: persone chiave, referenze
Sono considerate persone chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità le persone che nell’esecuzione del contratto svolgono le seguenti funzioni:
- CAPO PROGETTO
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità.
Ingegnere Geometra iscritto nel registro federale degli ingegneri geometri, con referenza quale Capoprogetto, sostituto Capoprogetto o funzione equivalente, in un mandato che soddisfa almeno i seguenti requisiti:
a) Mandato di geometra dalla fase 31 alla fase 53 (fasi SIA), ovvero dalla fase di Progetto di massima a quella di Messa in esercizio. La fase 52 deve essere conclusa.
b) Progetto concernente la grande manutenzione, l’ampliamento o la nuova costruzione di strade nazionali, strade a grande traffico, ferrovie o altre infrastrutture viarie.
c) Se l’oggetto di referenza non ha tutte le fasi richieste al punto a), le fasi mancanti possono essere adempiute presentando al massimo un secondo oggetto di referenza.
d) Onorario di almeno 100’000 CHF (IVA esclusa). Nel caso in cui le fasi mancanti al primo oggetto di referenza vengono adempiute presentando un secondo oggetto di referenza, la somma delle due referenze deve raggiungere l’importo minimo richiesto.

Per CI3: attestazione della disponibilità delle persone chiave
- Conferma della disponibilità del personale chiave:
-- disponibilità minima del capo progetto: 20% per l’anno 2024, 20% per l’anno 2025 e 20% per l’anno 2026.

Per CI4: idoneità economico-finanziaria
- conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 50% delle prestazioni;
- giustificativi attestanti il giro d’affari annuo dell’offerente per l’anno 2022 e 2023 che deve essere superiore al doppio del giro d’affari annuo della commessa;
- Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare su richiesta del committente dopo l’inoltro dell’offerta:
--estratto del registro di commercio,
--registro delle esecuzioni,
--estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
--conferma dell’assicuratore LAINF,
--conferma dell’avvenuto pagamento delle imposte alla fonte, imposte federali, cantonali e comunali o imposte sul valore aggiunto,
--assicurazioni, risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.

Zusätzliche Informationen

Voraussetzungen für Anbieter aus Staaten, die nicht dem WTO-Beschaffungsübereinkommen angehören:

Nessuno.

Geschäftsbedingungen:

Secondo il contratto previsto.

Nachverhandlungen:

Non è previsto alcun sopralluogo.

Grundsätzliche Anforderungen:

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.

Sonstige Angaben:

1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta (predefinita):

CA1: prezzo: PONDERAZIONE 30%.

CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA: PONDERAZIONE 40%; suddivisa in:
2.1 analisi dei compiti, procedura proposta 15%;
2.2 organigramma e organizzazione del mandatario per il progetto, ponderazione 10%
2.3 concetto per il monitoraggio periodico dei manufatti 5%;
2.4 analisi dei rischi e rimedi proposti 5%;
2.5 analisi della sostenibilità dal punto di vista economico, sociale ed ecologico 5%.

CA3: QUALITÀ DELL’OFFERENTE: PONDERAZIONE 30%; suddivise in:
3.1 Capoprogetto 15%
3.1.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 10%;
3.1.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.

3.2 Sost. Capoprogetto 15%
3.2.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 10%;
3.2.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: valutazione impossibile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: informazioni insufficienti e incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: informazioni non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: adempiuta // qualità delle indicazioni: qualità corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona qualità
5 = soddisfazione dei criteri: molto buona // qualità delle indicazioni: qualità eccellente, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.

Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO
somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

2. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia appaltabile e che siano disponibili i crediti necessari.

3. L’elaborazione dell’offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all’offerta non sarà restituita.
4. La documentazione del bando è disponibile in italiano. In caso di versioni divergenti, fa fede quella in italiano.

5. Esclusione: Le aziende del Consorzio CIPM2020 engineering group (Filippini & Partner Ingegneria SA, Studio d’ingegneria G. Dazio & Associati SA, Studio d’ingegneria Bernardoni SA, brenni engineering sa), attive quali BHU dalla fase AP-DP, e tutte le aziende che hanno un legame giuridico con le suddette sono escluse dalla partecipazione a questo bando di gara.

6. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.

7. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.

8. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.

Offizielles Publikationsorgan:

www.simap.ch

Rechtsmittelbelehrung:

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.


Kontakt

Ufficio federale delle strade USTRA
Via C. Pellandini 2a
6500 Bellinzona
Telefon: +41 58 469 68 11
E-Mail-Adresse:  
acquistipubblici@astra.admin.ch

Link und Bestellung Unterlagen auf simap : 1388541 N2 PoLuMe - Geometra del committente